Mercato

10 settembre 2015 | 16:48

Copernico organizza un settembre di appuntamenti dedicato a imprese e startup. Tra gli ospiti: Microsoft, FedEx, Nasa e Amadeus

Un fitto calendario di eventi per approfondire temi di forte attualità. Un comunicato annuncia che Copernico a settembre apre le porte a importanti corporation – da Microsoft ad Amadeus, dalla Nasa a FedEx – e a speaker internazionali. Si parlerà di internet of things, global economy, branding from below e organisation design. Apre le danze il ciclo di appuntamenti di Microsoft dedicati a imprese e startup. Si tratta di tre workshop dedicati a cross platform mobile, 9 settembre alle 15, cloud, 17 settembre alle 9.00, e internet of things, 22 settembre alle 9.00 presso lo spazio Microsoft in Copernico.

Il 18 settembre alle 11.00 è la volta di “L’incontro tra network fisici e virtuali” lo speech di Rajesh Subramaniam – vice presidente di FedEx – che si concentrerà sul “FedEx access effect”, ovvero sull’influenza dei network e del commercio globale nella crescita e nello sviluppo delle imprese. Il 21 settembre alle ore 19.00 Kathy Laurini, senior advisor, exploration and space operations della Nasa, con “The future of human space exploration” anticiperà le sfide che saranno affrontate nei prossimi 50 anni: dai progetti di ricerca per migliorare la qualità della vita degli astronauti in missione su Marte allo sviluppo di missioni di scoperta del sistema “Turismo e social media” è il tema dell’incontro con Amadeus innovation time che si tiene il 23 settembre alle 19.00. Il mercato turistico ‘conversa’ sempre di più attraverso il web: nei blog e nelle piattaforme di social media vengono condivise esperienze di viaggio riportando, quanto mai prima, il tema della reputazione al centro. Oltre a Tommaso Vincenzetti, marketing & business development director Amadeus Italia, interverrà Roberta Milano, consulente, docente universitaria all’università Cattolica di Milano, esperta di turismo digitale. Coppa + Landini, l’innovation agency specializzata in branding, si concentra invece su ‘branding from below’ con l’appuntamento ‘Explore talk’ dedicato a innovazione lean e dinamiche del social business. Durante la serata saranno presentati i cinque pilastri del modello di branding from below, risultanti dall’analisi delle procedure comuni nelle imprese e startup di successo. L’incontro si tiene il 29 settembre alle 19.00. Gli incontri sono aperti alla partecipazione, previa iscrizione sul sito di Copernico.

Per finire, si parlerà di organisation design con le masterclasses di european organisation design forum che, per la prima volta in Italia, organizza con Copernico quattro percorsi dedicati ai temi fondamentali di questa disciplina. Il 30 settembre e il 1 ottobre dalle 9 alle 18 focus su come lo studio di strutture e processi aziendali che favoriscono innovazione e creatività supporta le imprese flessibili, dinamiche, pronte ai cambiamenti e alla crescita. Per partecipare alle masterclass il costo è di 150€ per un giorno e 200€ per due giorni. E, per chi fosse interessato ad approfondire ma non potrà partecipare alle masterclass, Copernico, in collaborazione con l’european organisation design forum, ha realizzato l’ebook “Re-imagining organisations, re-imagining design” scaricabile a questo link.