Mercato

11 settembre 2015 | 16:01

Eutelsat presenta i risultati di un’indagine sul consumo di televisioni ultra Hd

Nei mercati tv chiave in Europa, i consumatori sono pronti ad accogliere l’esperienza dell’ultra Hd e ad investire in dotazioni tecniche e contenuti. Un comunicato riporta che lo stato dell’arte del mercato dell’Ultra Hd è stato presentato l’11 settembre da Eutelsat Communications durante un incontro stampa all’Ibc di Amesterdam. Al centro dell’appuntamento, i principali risultati di una ricerca qualitativa condotta sui consumatori per conto di Eutelsat dalla società di ricerca Tns e un focus sugli ultimi dati di vendita degli schermi Ultra Hd fornito da Gfk. “Abbiamo sondato la conoscenza dei consumatori e il loro desiderio dell’esperienza Ultra Hd per poter supportare i nostri client broadcast nella valutazione di modelli di business e delle tempistiche per diffondere contenuti”, ha commentato Markus Fritz, direttore dello sviluppo commerciale e del marketing di Eutelsat. “Tutto è pronto perché l’Ultra Hd diventi il prossimo grande successo televisivo della storia ed Eutelsat, in quanto leader della diffusione satellitare, è pronta ad accompagnare i maggiori player a questo nuovo appuntamento con i telespettatori”.

Markus Fritz, direttore dello sviluppo commerciale e del marketing di Eutelsat

Lo studio qualitativo sui consumatori è stato realizzato in due tempi in Italia, Francia, Uk, Germania, Polonia e Turchia: una prima parte a novembre 2014 e una seconda a giugno 2015. L’obiettivo della ricerca, condotta su una serie di gruppi specifici, era quello di sottoporre abbonati pay-tv e telespettatori free-to-air ad un’esperienza di visione ultra Hd per cogliere nel profondo le loro reazioni. I risultati delineano trend comuni fra tutti i mercati. Gli intervistati hanno dato buone valutazioni per quanto riguarda l’immersività, la nitidezza e la vivacità dei colori, dichiarandosi disponibili a pagare fino a 10€ al mese per avere l’ultra Hd a casa. Anche la loro aspettativa di investimento per i nuovi televisori corrisponde agli attuali prezzi, che vanno dai 1.000 ai 3.000 euro per schermi fino a 50 pollici. Mentre gli abbonati pay-tv hanno mostrato una maggiore preferenza per i canali lineari in ultra Hd, i telespettatori dell’offerta in chiaro preferirebbero vivere la loro prima esperienza tramite Vod o pacchetti occasionali su eventi specifici.

Eutelsat ha inoltre illustrato una previsione di Gfk sulle vendite degli schermi ultra Hd nei i prossimi sei mesi e nei prossimi cinque anni. Da giugno a dicembre 2015, la stima è di un notevole aumento del 200% delle vendite dei televisori ultra Hd. L’aspettativa è di un balzo a cinque milioni entro la fine dell’anno (3,6 milioni in Europa occidentale, 700.000 nell’Europa dell’est e 600.000 in Medio Oriente), che rappresentano il 9,3% del totale di schermi venduti nei 21 mercati chiave di queste regioni e che si tradurrà in una base potenziale di installazioni in 6.2 milioni di case tv. Gfk prevede, infine, che nel 2020 gli schermi ultra Hd rappresenteranno più del 70% delle vendite totali in Europa e almeno il 60% in Medio Oriente e Nord Africa. Secondo le previsioni, il volume annuale degli schermi venduti in questi mercati arriverà a 37 milioni.