Televisione

14 settembre 2015 | 12:57

Testa a testa negli ascolti della domenica sera: ‘Il Segreto’ su Canale 5 ottiene una share del 16%, il film ‘Nessuno mi può giudicare’ su Rai1 si ferma al 15,6%

(ANSA) Testa a testa ieri in prima serata fra Rai1 e Canale5. Il film con Paola Cortellesi e Raoul Bova, Nessuno mi può giudicare, trasmesso da Rai1 ha ottenuto infatti 3.618.000 telespettatori e il 15.65% di share; su Canale 5 la soap Il Segreto, ha avuto 3.593.000 telespettatori e il 16,01% di share. Nell’access prime time di Rai1, Affari tuoi ha avuto 4.169.000 telespettatori e il 17.41% di share. Su Canale 5, nella stessa fascia oraria, Paperissima Sprint è stata seguita da 3.286.000 telespettatori con il 13.73% di share. Rai1 vince il prime time con 3.941.000 telespettatori e il 16.35% di share. Per Canale5, 3.429.000 telespettatori e il 14.23% di share. La Rai si aggiudica la prima serata con 8.387.000 telespettatori e il 34.80% di share (per le reti Mediaset, 7.647.000 telespettatori e il 31.73% di share) e le 24 ore con 3.686.000 telespettatori e il 34.69% di share (per Mediaset, 2.837.000 telespettatori e il 26.71% di share). La seconda serata vede un altro testa a testa: per la Rai 3.214.000 telespettatori e il 31,28% di share, per Mediaset, 3.197.000 telespettatori e il 31.11% di share; Per l’informazione, i Tg delle ore 20 hanno avuto i seguenti ascolti: per il Tg1, 5.325.000 telespettatori e il 25.48% di share; per il Tg5, 2.835.000 telespettatori e il 13.38%; per il TgLa7, 927.000 telespettatori e il 4.40% di share. Nei dettagli, i telefilm della serie N.C.I.S Unità anticrimine trasmessi da Rai2 hanno ottenuto rispettivamente 2.208.000 telespettatori e l’8.89% di share nel primo episodio, e 1.908.000 telespettatori con il 7.90% di share nel secondo. Su Italia 1 il film Un’impresa da Dio ha ottenuto 1.313.000 telespettatori e il 5.76% di share. Su Rai3, Presadiretta ha raggiunto 878.000 spettatori e uno share del 4.14%. Su Retequattro, il telefilm della serie Man on fire è stato visto da 797.000 telespettatori con il 3.99% di share.

Su La7, il film Un amore a 5 stelle ha avuto un seguito di 555.000 telespettatori con il 2.38% di share. In seconda serata su Rai2 La domenica sportiva ha avuto 1.329.000 spettatori e uno share del 10.99%. L’ufficio stampa Rai segnala nel pomeriggio di Rai1 alle 14.00 Wind music awards con 1.808.000 spettatori e uno share dell’11.90%; su Rai2 alle 11.35 la seconda parte di Mezzogiorno in famiglia con 1.406.000 e l’11.46%, e i buoni risultati di ascolti dell’esordio di Quelli che il calcio con 1.302.000 telespettatori e il 9.20% di share e di Novantesimo minuto, con 1.391.000 telespettatori e e il 9.90% di share.

Lo spagnolo Marc Marquez vincitore a Misano nella MotoGP (foto Olycom)

Infine, Domenica da record per Cielo e Mtv. La gara di MotoGP, in diretta da Misano alle ore 14.00, in contemporanea sui due canali free, ha fatto registrare la cifra record di 3.760.000 telespettatori pari al 21,5% di share, che ha regalato a Cielo il dato all day del 3,5% di share con 372.000 spettatori medi, e la sesta posizione tra i canali più visti. Bene anche in prima serata con l’esordio delle audizioni di X Factor, su Cielo e Mtv, seguiti da 800.000 telespettatori con il 3,34% di share, risultato doppio su Cielo rispetto alla prima puntata dell’anno scorso.

Ieri, nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’11,5%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 2.942.825 spettatori con il 12,3% di share, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, share del 10,9%. Per lo Sport, Calcio la Serie A, il derby di Milano, il Motomondiale con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini e gli ottavi di finale degli Europei di Basket maschile. Nelle 24 ore, i canali Sport e Calcio di Sky hanno avuto uno share del 5,1%. Nei dettagli, per il Calcio, il derby Inter-Milan, dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto secondo lo Smart Panel Sky 1.987.954 spettatori medi complessivi (+4% rispetto ai dati Auditel, che registra un ascolto medio di 1.904.383 spettatori), con uno share Auditel del 7,89%. Nel pomeriggio, le partite in onda dalle 15 su Sky Supercalcio HD, sui canali Calcio dal 251 al 257 e sul mosaico interattivo in HD, hanno ottenuto un’audience media di 805.473 spettatori complessivi, con il 5,46% di share. In particolare Empoli-Napoli, su Sky Calcio 1 HD, ha raccolto 311.699 spettatori medi, mentre Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, ha avuto in media 400.023 spettatori. Sempre per la Serie A, l’anticipo delle 12.30, Verona-Torino, su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stato visto da 259.576 spettatori medi complessivi, mentre Lazio-Udinese, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, ha ottenuto un’audience media complessiva di 349.941 spettatori. Numeri record per il Motomondiale con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: la gara della MotoGP, dalle 14 su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, secondo lo Smart Panel Sky, è stata seguita da 1.210.103 spettatori medi (+18% rispetto ai 1.028.885 spettatori medi di Auditel, con uno share del 5,88%). Si tratta del terzo miglior risultato stagionale. Considerando anche i passaggi live in chiaro su Cielo e MTV, la gara MotoGP ha registrato nel complesso la cifra record di 4.788.770 spettatori medi cumulati (share del 27,37%). La gara della Moto3, dalle 11 su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 112.005 spettatori medi complessivi, mentre quella della Moto2, dalle 12.20, ha raccolto complessivamente 128.724 spettatori medi. In evidenza anche i Campionati Europei Maschili di Basket: l’ottavo di finale Israele-Italia, in diretta esclusiva dalle 18.20 su Sky Sport 3 HD, è stato seguito in media da 594.376 spettatori, secondo lo Smart Panel Sky (+6% rispetto ai dati Auditel con 562.669 spettatori medi, share del 3,47%). Si tratta del record assoluto per una partita dell’Italbasket su Sky. Per i canali Cinema, il film “I perfetti innamorati”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto da 139.803 spettatori medi complessivi.  (ANSA, 14 settembre 2015)