15 settembre 2015 | 16:07

Il 3 ottobre arriva ‘Descendants’, film prodotto da Disney Channel. Protagonisti i figli dei ‘cattivi’ delle favole

Daniela Colombo – E chi l’ha detto che le favole finiscono con “E tutti vissero flici e contenti?”. Sabato 3 ottobre arriva in Italia il nuovo Disney Channel origianal movie ‘Descendants’ che prende le mosse proprio là dove le favole finiscono. Protagonisti sono infatti i figli dei cattivi delle favole tradizionali Disney che, dopo essere stati sconfitti sono stati segregati sull’Isola dei Perduti. A fare da contraltare il mondo perfetto di Auradon, dove invece vivono i ‘buoni’ delle favole e dove regnano Re Bestia con la Regina Belle. Al momento di  salire al trono, il principe Ben, figlio della coppia, decide con il suo primo editto di aprire le porte ai coetanei confinati e di dare loro la possibilità i frequentare la scuola del regno. Così Mal, figlia di Malefica, Evie, figlia della Regina Cattiva Grimilde, Jay, figlio di Jafar, e Carlos, figlio di Crudelia De Mon, vengono catapultati in un nuovo mondo e si troveranno sospesi tra sentimenti contrastanti, tra il desiderio di integrarsi e le aspettative dei malefici genitori che vogliono usarli per raggiungere i loro torbidi obiettivi.  Una storia che affronta i temi dell’autostima, della bellezza interiore, della libertà di scelta, del senso di responsabilità personale, del lavoro di squadra, della giustizia e dell’empatia, e che sarà in grado, dicono dalla Disney, di coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Elisabeth De Grassi

La regia è firmata da Kenny Ortega, regista di altri successi Disney come ‘High School Musical’ e ‘Camp Rock’, mentre il cast comprende diversi volti noti di Disney Channel, a cominciare dalla protagonista del film Dove Cameron, che interpreta Mal, Sofia Carson, nelle vesti di Evie, Booboo Stewart e Cameron Boyce, nei ruoli di Jay e Carlos. Come in ogni storia Disney grande parte avranno anche la musica e i balli, che spaziano tra generi e suoni diversi, con anche rivisitazioni in chiave moderna di grandi classici come ‘Be our Guest’, la celeberrima ‘Stia con noi’ del film ‘La bella e la Bestia’. Nella colonna sonora italiano il brano ‘Se solo’, cantato da Carola Campagna, una delle finaliste dell’ultima edizione di The Voice of Italy.

Carola Campagna

Il film arriva in Italia preceduto dal successo americano, dove la premere è stata la più vita della stagione con oltre 6,5 milioni di spettatori. E alte sono le aspettative per il debutto italiano, anticipato da spot e trailer che da giugno sono stati programmati prima sui canali Disney, poi sugli altri canali kids e su quelli a target alzato. Ovvio anche il coinvolgimento dei diversi canali social di Disney Channel: oltre ai tradizionali profili Facebook, Twitter e YouTube, per la prima volta la promozione è passata anche da Instagram.

“Ci aspettiamo che anche nel nostro paese Descendants sia la premiere più vista della stagione”, hanno dichiarato Elisabeth De Grassi, programming director di Disney Channels Italia, e Elisabetta Gerosa, marketing director, raccontando, a margine della conferenza stampa, tutte le iniziative che ruotano intorno al film. Dall’uscita di 4 libri, a partire dal mese di ottobre (“La storia del film”, “L’isola dei perduti, Mal: la vera storia secondo me” e “L’Arte dei Decori e Ghirigori”) alla raccolta di figurine Panini; dal cd con le colonne sonore, il 25 settembre, all’arrrivo di due app, Descendants Karaoke e Disney Descendants, disponibili rispettivamente dal 10 e dal 17 settembre. Immancabile poi la collezione di bambole e linee di abbigliamento. Fino ad arrivare a una serie di 18 corti animati ispirati al film con nuovi personaggi, in onda su Disney Channel da novembre.

Tra le altre novità in arrivo nella nuova stagione ‘The Next Step’, un “reality a metà”, prodotto dalla canadese Tample Street e acquistata da Disney, che ha già riscosso grande successo in Spagna e Inghilterra; e ancora le produzioni originali come ‘Best Friends Whenever’ e ‘Buncked’, lo spin off di ‘Jessie’. Per i più piccoli poi i nuovi episodi di ‘Dottoressa Peluche’ e ‘Jake’.