New media

15 settembre 2015 | 18:22

Più di 28 milioni di italiani connessi a luglio per un totale di 44 ore. Il 71% del tempo speso online è generato da dispositivi mobile. I nuovi dati Audiweb (TABELLE)

Nel mese di luglio hanno navigato almeno una volta su internet 28,3 milioni di italiani, il 51,3% della popolazione dai due anni in su, per un tempo totale mensile di 44 ore e 20 minuti per persona.  Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto 21,3 milioni di utenti collegati in media per 1 ora e 54 minuti. Lo dicono i nuovi dati Audiweb diffusi il 15 settembre. (.doc)
Sono stati 20,5 milioni gli utenti unici mensili da dispositivi mobili (smartphone e tablet), il 46,4% degli italiani di 18-74 anni, e 17 milioni nel giorno medio. L’audience online da pc a luglio è rappresentata da 26,2 milioni di utenti (dai due anni in su) e 11,5 nel giorno medio.

In base ai dati socio-demografici, nel giorno medio risultano online 11 milioni di uomini (il 40% degli uomini dai 2 anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 37% delle donne dai 2 anni in su).
La fruizione di internet nel giorno medio da device mobili raggiunge più del 58% dei giovani tra i 18 e i 34 anni e sono i più giovani di 18-24 anni a trascorrere più tempo online raggiungendo una media di 2 ore e 14 minuti a persona.

Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione del tempo trascorso online attraverso i device rilevati, nel mese di luglio risulta che il 71% del tempo totale speso online è generato dalla fruizione di internet da mobile e, più in dettaglio, il 60,6% del tempo totale è generato dalla fruizione tramite mobile applications.

NOTA METODOLOGICA

Completamente integrata alla rilevazione dell’audience da pc, la nuova ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC. L’estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un importante ampliamento del panel e la conseguente evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione. In particolare, al panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS). I due nuovi panel utilizzano meter-software per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti.
Il risultato finale è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database: un file respondent level, che contiene i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti online, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da pc: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso.
L’universo di riferimento della mobile audience:
- 18/74enni;
- possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS;
- che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.
L’universo di riferimento della total digital audience:
- individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

- Leggi o scarica il comunicato stampa (.doc)

- Leggi o scarica le tabelle riassuntive (.xls)