15 settembre 2015 | 18:53

Presentate le novità dei palinsesti Sky nella stagione 2015/16. In arrivo, tra gli altri, Italia’s Got Talent condotto da Lodovica Comello, Junior MasterChef, Top Gear e il nuovo super show di Bisio

Presentati ieri sera al teatro Arcimboldi di Milano i palinsesti della nuova stagione televisiva targata Sky. Al centro sport live, le produzioni originali di fiction, passando per i talent show, le news, i film e le serie tv. “Da tempo la pay tv non è più solo calcio”, ha detto l’ad di Sky Andrea Zappia rivolgendosi agli investitori. “Dei nostri abbonati – ha spiegato – sono già in 2milioni e 800mila che seguono i programmi anche attraverso gli altri sistemi come internet, l’on demand, lo Sky Go”.

Presentatore della serata è stato Alessandro Cattelan, che dopo X-Factor, a gennaio partirà con la terza stagione del suo ‘EPCC – E poi c’è Cattelan’. Un’edizione che dovrebbe essere più lunga delle altre, con almeno 20 puntate.
Torna ‘Italia’s Got Talent’. Confermato il quartetto di giudici Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano, Nina Zilli ma la novità è l’arrivo di Lodovica Comello, una delle protagoniste della fortunata serie ‘Violetta’, che sostituisce Vanessa Incontrada alla conduzione. Si aggiunge poi una  striscia quotidiana in day time, che accompagnerà la messa in onda del programma con Lucilla Agosti e Rocco Tanica. Claudio Bisio sarà anche protagonista di’Comedy challenge’, un nuovo talent alla ricerca dei “comici del futuro”.
Poi X-Factor, con l’edizione 2015, già in onda con le prime puntate dedicate alle selezioni, con la giuria composta da Mika, Elio, Fedez, e Skin. Con i live debutterà alla conduzione di X Factor Daily, Aurora Ramazzotti.

I 4 giudici della quinta stagione di ‘Masterchef’: da sinistra Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonio Cannavacciuolo

Tra i programmi dedicati ai fornelli, arriva la quinta stagione di ‘Masterchef’, in onda da dicembre, che quest’anno vedrà aggiungersi alla giuria storica composta dal trio Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, anche lo chef Antonino Cannavacciuolo. Poi la terza edizione ‘Junior Masterchef’, con Bruno Barbieri e Alessandro Borghese affiancati dalla new entry Gennaro Esposito. Alessandro Borghese sarà protagonista anche di ’4 Ristoranti’, programma in cui quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro sia il migliore. Joe Bastianich con Guido Meda, a capo della redazione Motori e vice direttore di Sky Sport, saranno i protagonisti della versione italiana di Top Gear. A loro si unirà anche un terzo conduttore.

Le fiction ispirate alle realtà e alla recente storia italiana ancora al centro della programmazione di Sky Cinema. E’ allo studio una nuova serie di ’1992′, gli anni di Tangentopoli, con Stefano Accorsi, Guido Caprino e Domenico Diele. Sono già in palinsesto, invece, Marco D’Amore, Maria Pia Calzone e Cristina dell’Anna con ‘Gomorra 2′. Quindi ‘I delitti del Barlume 3′ con Filippo Timi. Confermato ‘In Treatment 2′, con Sergio Castellitto, il dottor Mari e Michele Placido. In arrivo poi su Sky Atlantic una miniserie comica di Corrado Guzzanti in otto episodi, dal titolo provvisorio ‘Dov’è Mario?’. Il comico tra l’altro ha ventilato anche l’arrivo di un terzo ‘Aniene’.
Simona Ventura approda su Fox life con il suo ‘Il contadino Cerca moglie’.

Ampio spazio per l’informazione di telegiornali e rubriche su Sky Tg24, con le conferme tra gli altri di Maria Latella, Paola Saluzzi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini e Sarah Varetto.

Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero è poi una delle principali novità tra i commentatori sportivi. Nella squadra anche Loris Capirossi, Billy Costacurta, Massimo Mauro, Gianluca Vialli, Fabio Caressa, Diego Dominguez, con Fabio Capello, Andrea Stramaccioni. Senza la Champions League, Sky propone un’offerta televisiva che spazia dal calcio italiano, con Serie A, Serie B e le partite del Parma in diretta, a quello internazionale con Premier League, Liga, Bundesliga, Eredivisie, Fa Cup, trasmesse in diretta su FoxSports. Poi l’Europa League e il programma delle qualificazioni europee con il commento di Leonardo. Sul versante degli altri sport le grandi esclusive della Rugby World Cup, dell’EuroBasket maschile, il tennis, il golf, il wrestling e i motori, con la moto Gp e la Formula 1.