Mercato

18 settembre 2015 | 12:19

Arriva un nuovo nato in casa Telecom Italia: ‘Le Macchine Volanti’ il magazine online sulla cultura digitale

In una nota stampa diffusa il 17 settembre, il gruppo Telecom Italia comunica l’arrivp de ‘Le Macchine Volanti’, la rivista di cultura digitale che racconterà le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica grazie alla collaborazione di firme autorevoli del web.’

Giuseppe Recchi

Giuseppe Recchi

Un vero e proprio laboratorio di idee con l’obiettivo di raccogliere e approfondire contenuti di valore esposti con ampiezza utilizzando un formato “long form” dentro il quale il ragionamento possa esplicitarsi senza eccesivi limiti, riferiscono nel comunicato. Dalla tecnologia alla letteratura, dall’economia all’analisi del linguaggio, dalle strategie della politica del le reti ai meccanismi di condivisione della conoscenza, i diversi temi saranno affrontati grazie a contributi inediti da parte delle più autorevoli firme del web. La direzione del magazine è affidata a Massimo Mantellini. Le Macchine Volanti si sviluppa a partire dalla consapevolezza di ciò che rappresenta oggi la vita digitale dando impulso all’approfondimento dei temi della “digital literacy”.
Il primo a salire a bordo è stato Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia , con un intervento focalizzato sulla consapevolezza di quanto la recente evoluzione di Internet abbia attribuito nuovi significati e responsabilità al ruolo dell’infrastruttura tecnologica quale punto di accesso per la vita digitale, seguito da Paolo Barberis con una riflessione sulle aziende innovative per il futuro del Paese. Le Macchine Volanti si è poi arricchito con il contributo ‘Diario di un parlamentare digitale’ di Stefano Quintarelli – uno dei pionieri di Internet in Italia, deputato e Presidente del comitato di indirizzo del l’Agenzia per l’Italia Digitale e di due articoli a cura del Direttore, sull’evoluzione di Twitter e su come cambierà la pubblicità con il dilagare degli Ad blocker.