18 settembre 2015 | 15:09

A 10 anni dalla sua fondazione, Siotec, l’associazione della stampa specialistica, serigrafica e digitale si evolve e diventa Fespa Italia.

Siotec, l’associazione che da 10 anni rappresenta la community della stampa specialistica, ha siglato un accordo di affiliazione a Fespa, la Federazione che raccoglie 37 associazioni di altrettanti paesi nel mondo. Lo annuncia il Presidente, Corrado Bizzini in un comunicato del 16 settembre 2015.

Corrado Bizzini, presidente di Siotec

Con l’accordo, Siotec acquisisce il diritto all’utilizzo del brand e si rinomina Fespa Italia. “Si tratta di una evoluzione naturale, che ci permetterà di consolidare la già stretta relazione con la Federazione internazionale e, soprattutto, concretizzare una rappresentatività sempre più globale sia in termini geografici, sia in termini di tecnologie.” Ha dichiarato Bizzini. “Fespa Italia si arricchirà di contenuti e di know-how e potrà diventare punto di riferimento per tutto il mercato della stampa specialistica e per tutte le tecnologie con cui essa si esprime”.
Alla guida di Fespa Italia c’è un Consiglio Direttivo composto da un pool di professionisti del settore: Corrado Bizzini (Printink), Paolo Lorusso (P&P Promotion), Alberto Masserdotti (Gruppo Masserdotti), Agostino Musitelli (In. Deco Serigrafia), Paolo Santi (SAC Serigrafia), Claudio Monaco (Serimon), Pietro Santagata (Ecoepoque) e Alessandro Dal Monte (Loop Design). Entro un mese dalla nascita di Fespa Italia, il Consiglio Direttivo si riunirà per assegnare le nuove cariche, tra le quali quella del Consiglieri Delegati, preposti a rappresentare specifici settori (Tecnologia, Applicazioni e Servizi).

Neil Felton, ceo di Fespa

Il Consiglio Direttivo sarà affiancato da un Joint Technology Council, composto da un gruppo ristretto di aziende dell’offerta che darà un particolare contributo alle attività di Fespa Italia partecipando con continuità al dialogo, confronto e supporto nell’aggiornamento tecnico della community di stampatori. Ad oggi fanno parte del JTC: Paola Mortara (Fenix Digital Group), Renato Massimo Sangalli (Epson), Daniele Vergani (Agfa) e Roberto Gambarotta (FujiFilm).
In un mercato della stampa specialistica che dà rassicuranti segnali di crescita, l’obiettivo principale di Fespa Italia è quello di sviluppare la propria base associativa. L’associazione vuole rappresentare gli interessi di tutto il mercato della stampa specialistica, dei suoi settori applicativi (Textile, Interior Decoration, Product Decoration, Out & Digital Out of Home – Ooh e Dooh, Industrial Printing & 3D) e delle sue tecnologie di stampa (serigrafica, tampografica, inkjet e digitale).
Per i soci sarà disponibile una serie di benefit strettamente riservati, per aiutarli nelle scelte di acquisto, nelle strategia di go-to-market e nell’aggiornamento tecnologico di questo mercato in velocissima evoluzione.
Infine, Fespa Italia sarà impegnata nella promozione delle eccellenze italiane all’estero. La maggiore vicinanza alla Federazione Internazionale permetterà infatti una fluida contaminazione di know-how, esperienze e incontro domanda-offerta tra i paesi del network.  Intanto Fespa Italia sta già lavorando al primo evento pubblico. Si terrà il 27 ottobre 2015 il primo FespaItaliaday, a Milano: un convegno di una giornata che tratterà il tema della stampa che fa effetto presentando pratiche eccellenti italiane e visioni, futuristiche ma realizzabili da quasi subito per incrementare il proprio business. Nell’aprile 2016 invece FespaItalia e stata scelta per ospitare la seconda edizione del Southern European Print Congress, la due giorni internazionale nata dalla collaborazione con Fespa Espana e Fespa France, che lo scorso anno si era tenuta a Barcellona. Il lancio di Fespa Italia sarà accompagnato da un ricco e moderno piano di comunicazione integrata che si svilupperà da oggi fino alla fine dell’anno grazie all’aiuto di alcune aziende che si sono impegnate ad supportare l’attività dell’Associazione, testimoniando così il loro impegno verso tutto il mercato. Si chiamano Fespa booster e sono Agfa, Epson, Fenix Digital Group e Fujifilm.

Fespa Italia è l’associazione che rappresenta gli operatori del settore della stampa specialistica e tessile, sia serigrafica sia digitale. La missione di FESPA Italia è quella di contribuire allo sviluppo del mercato attraverso la condivisione di informazioni ed esperienze e gli approfondimenti su applicazioni e tecnologie.