Mercato

22 settembre 2015 | 18:26

Subito presenta ‘Desideri’, la campagna promozionale ideata da GreyUnited per comunicare il rebranding

Subito, azienda che si occupa di compravendita online con oltre 8 milioni di utenti unici, lancia un nuovo episodio della campagna “Desideri” ideata da GreyUnited per comunicare in tv e online il rebranding. Il logo e la visual identity completamente rinnovati – annuncia un comunicato – entrano nelle case degli italiani per realizzare tutti i loro desideri. Il concept “I desideri si realizzano Subito” è ancora protagonista dei nuovi ironici spot, rimanendo il punto fermo nella comunicazione del brand che da un anno ne ha fatto la propria mission: gli oggetti che non usiamo possono diventare il mezzo per realizzare desideri e progetti e ciò che non utilizziamo diventa lo strumento per creare nuove opportunità. I nuovi episodi raccontano come un tappeto persiano che non serve più, se venduto su Subito, possa diventare l’occasione per comprare un’auto che si desiderava e come un frullatore regalato e mai utilizzato possa trasformarsi nello smartphone dei sogni. La novità di questa campagna è l’introduzione di una rapida ‘spiegazione’ di come tutto questo avvenga in modo semplice e immediato: si pubblica gratuitamente un annuncio su Subito, si incontra di persona il compratore e si conclude l’affare in tutta sicurezza con una stretta di mano.

Francesca Protopapa

Francesca Protopapa, marketing director Subito

“Visto il successo della prima campagna Desideri, abbiamo deciso di creare due nuovi episodi dedicati ai progetti che le persone vorrebbero vedere realizzati, introducendo però la novità del nuovo brand e soprattutto dello snap che per noi sono segno di un importante cambiamento” commenta Francesca Protopapa, marketing director Subito. “Crediamo che promuovere il nostro servizio con un linguaggio visivo ironico e pop sia in grado di raccontare la nuova immagine di Subito che vuole essere sempre più un luogo pratico e familiare vicino alle esigenze delle persone. Tv e digitale sono oggi i due canali che riteniamo strategici per dialogare in modo immediato e divertente con i nostri utenti ed è per questo che abbiamo investito il 55% delle risorse nell’offline e ben il 45% nel digitale e mobile. Inoltre, un’importante percentuale degli investimenti si basa su attività a performance”.

GreyUnited ha scelto una modalità ironica e leggermente surreale. Gli spot cominciano tutti con un breve ‘ritratto’ dei protagonisti insieme all’oggetto che permetterà loro di realizzare un desiderio. Una prima parte più sognante è seguita dalle immagini della compravendita vera e propria che illustrano come vendere e comprare su Subito. Lo spot poi si chiude con il protagonista che ha finalmente realizzato il suo desiderio. La campagna tv, in formato 30” e 15” e in programmazione sui canali di Mediaset, Discovery, Sky e Rai Digitale Terrestre, è supportata da versioni specifiche per il web nel formato 15”. La pianificazione della campagna prevede una prima messa in onda e sui canali online dal 20 settembre al 3 ottobre e una seconda dal 10 al 24 ottobre.

Un frame dei nuovi spot di Subito