Mercato

28 settembre 2015 | 15:21

Applix: l’editoria digitale made in Italy entra in un mercato da oltre 200 miliardi di dollari e 500 milioni di clienti

Applix, certificata dal Registro delle Imprese tra le top 5 aziende innovative in Italia, apre una nuova sede operativa in America Latina, il quarto mercato mobile più grande a livello mondiale. Una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’azienda fa sapere della firma per una partnership commerciale con la società argentina Media Digital Group. Obiettivo: realizzazione di nuovi format per la valorizzazione e la distribuzione dei contenuti editoriali.

Claudio Somazzi, ceo di Applix

L’innovazione digitale italiana cresce a livello internazionale: Applix, azienda specializzata in soluzioni mobile che detiene il 48% del mercato italiano dei magazine digitali, ha allargato la sua presenza globale siglando una partnership strategica con Media Digital Group, tra le principali aziende nel digitale in America Latina, specializzata nella produzione, distribuzione e monetizzazione di contenuti digitali. L’obiettivo è quello di presidiare il mercato sudamericano attraverso una presenza fissa che consentirà l’acquisizione e la gestione diretta di nuovi clienti interessati a valorizzare i loro contenuti editoriali nel mondo digitale. L’accordo, che ha portato all’apertura di una nuova sede commerciale e operativa a Buenos Aires, è già attivo in Argentina, Brasile e Cile e si estenderà nei prossimi mesi anche a Colombia e Messico. Questa scelta strategica è basata sui dati fortemente incoraggianti della crescita del mercato mobile in Sud e Centro America: i grandi investimenti locali a livello infrastrutturale e l’espansione delle reti Wi-Fi hanno favorito l’adozione di soluzioni mobile, portando la regione a diventare il mercato in più rapida espansione per le vendite di smartphone e generando un ecosistema del valore di 242 miliardi di dollari nel 2013, ovvero il 4.1% del PIL dell’intera America Latina. “L’accordo siglato con Media Digital Group rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e di partenza per Applix” dichiara Claudio Somazzi, CEO di Applix. “È un punto d’arrivo perché conferma a livello internazionale il buon lavoro che abbiamo svolto prima in Italia e poi in Europa; rappresenta, anche, una nuova partenza perché ad oggi le attività in Argentina, Cile e Brasile sono solo l’inizio di un percorso ambizioso e carico di opportunità che vogliamo portare a compimento in Sud e Centro America, Paesi caratterizzati da una grande richiesta di nuovi contenuti e servizi digitali. Gli ultimi due anni hanno visto la nostra realtà crescere di quasi il 40% anno su anno, incrementando il fatturato, raddoppiando il numero di talenti entrati a far parte delle società del nostro gruppo e, non ultimo, consolidando i nostri prodotti principali”. “Siamo entusiasti della partnership con Applix. Il significativo tasso di penetrazione del mercato che abbiamo raggiunto, grazie agli accordi con i principali operatori editoriali e delle telecomunicazioni della regione, ci consente di contare su un bacino di 500 milioni di potenziali utenti” dichiara Mariano Scheinsohn, CEO di Media Digital Group. “Investiamo non solo nelle migliori piattaforme, ma anche nella nostra maggiore risorsa: il nostro staff. Perciò abbiamo creato insieme ad Applix un team interamente focalizzato su questo progetto che include i migliori professionisti in campo commerciale, mobile, IT ed editoriale. Gli accordi che stiamo siglando con i principali editori della regione garantiranno i contenuti di qualità indispensabili per questo progetto. Siamo certi che questa collaborazione costituirà una tappa fondamentale per la rivoluzione tecnologica latino-americana.” Il primo risultato, frutto della partnership con Media Digital Group, è stato il lancio in America Latina di una serie di edicole digitali basate sul modello “all-you-can-read“. Gli utenti hanno così a disposizione sui loro smartphone, tablet e pc un catalogo in continua espansione di riviste da poter sfogliare a fronte di un canone mensile o settimanale. Il canone può essere pagato direttamente attraverso il credito telefonico, grazie agli accordi sottoscritti con i principali operatori di telefonia. Questo modello di business ha riscosso un notevole successo in varie nazioni come Russia, Italia e Spagna ed è oggi già attivo per cinque edicole digitali lanciate in Argentina, Brasile e Cile. Dopo gli accordi siglati recentemente con i maggiori operatori telefonici, il progetto per le edicole digitali raggiungerà nei prossimi mesi le varie nazioni del continente. Applix sarà inoltre presente dal 5 al 7 ottobre ad Amburgo al World Publishing Expo 2015, la conferenza internazionale dell’industria editoriale e della stampa, per presentare nuove soluzioni digitali a supporto dell’editoria mondiale.