30 settembre 2015 | 16:42

Più di 800 appuntamenti per l’edizione 2015 di Bookcity. Il presidente Luca Formenton annuncia: “Il comitato promotore si trasformerà in Associazione Bookcity Milano”

Presentata questa mattina a Milano la quarta edizione di Bookcity che si terrà dal 22 al 25 ottobre, nella settimana conclusiva di Expo 2015. A illustrare il ricchissimo programma questa volta non c’erano soltanto gli editori, ma rappresentanti delle boblioteche, delle scuole, delle università a testimonianza di come la manifestazione coinvolga sempre più l’intera filiera della lettura.

Luca Formenton, presidente di Bookcity

“Bookcity è ormai radicata nel tessuto culturale della città e fortemente voluta dai cittadini. Per questa ragione e per consolidarne l’attività, il comitato promotore si trasformerà a breve in Associazione Bookcity Milano con un proprio statuto e una propria organizzazione”, ha annunciato Luca Formenton, presidente del comitato promotore.
“Bookcity Milano è ormai un modello di grande successo capace tuttavia di una continua rigenerazione grazie alle innovazioni che ogni anno porta al suo programma – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Quest’anno sono stati coinvolti nuovi spazi, come il Laboratorio Formentini appena inaugurato e il Museo delle Culture, e ideate nuove iniziative, come Bookcity Young. Un programma ricchissimo pensato per avvicinare ancora più pubblico al piacere della lettura e per stimolare nuovi approcci alla conoscenza nei lettori già appassionati: un obiettivo coerente con l’investitura di Milano a ‘Città del Libro’ per l’anno 2015.”

La quarta edizione sarà inaugurata giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’Area ex Ansaldo: Isabel Allende riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La manifestazione si chiuderà domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli. Il 9 ottobre, alle 18.30 presso la Tendostruttura dell’AcquaVillage al Castello Sforzesco, anteprima di Bookcity con Beppe Severgnini. “Bookcity Milano 2015” conclude l’anno in cui Milano è stata “Città del Libro” con la firma di un Patto locale per la lettura con numerose iniziative dedicate all’editoria”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura  è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore Bookcity composto da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).
Quest’anno l’evento è dislocato in circa 200 spazi della città metropolitana. Cuore della manifestazione rimane il Castello Sforzesco, a cui si affiancano diversi spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti e prestigiose sedi. Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà la libreria in cui saranno in vendita gli oltre 900 volumi presentati negli 878 appuntamenti di Bookcity. Gestita da LIM, l’Associazione che riunisce 26 Librerie Indipendenti Milanesi, accoglierà molti autori della rassegna, che avranno una postazione dedicata alla firma dei libri.
Tutti gli appuntamenti di Bookcity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Il programma completo è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it.

Tra le nuove, prende il via quest’anno “Bookcity Young”, con decine di eventi a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, articolate in tre progetti: la Cucina delle storie (6-11 anni), Read and Play (musica, racconti e gaming per young adults) e La ballata dei mondi di carta, installazione del Teatro Pane e Mate all’Area ex Ansaldo; Maratown, una camminata di 42 km sotto la guida di Gianni Biondillo, dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, attraverso i quartieri di Milano, con eventi a ogni tappa; due grandi eventi domenica mattina al Castello Sforzesco-Sala Viscontea legati al progetto Carcere; la lettura integrale della Divina Commedia da parte degli studenti del Liceo Classico Cesare Beccaria sabato 24 ottobre. Al Laboratorio Formentini appena inaugurato sarà allestita la mostra “Milan a place to read”.

Il Club Dei Lettori Forti, “BCM Readers Club” è un’altra novità di questa edizione, che nasce da un’idea di Trivioquadrivio e de Il Saggiatore in collaborazione con Poste Italiane con lo scopo di selezionare da tutta Italia 100 lettori forti che a Bookcity si ritrovino per condividere con il mondo dell’editoria e con la città le loro proposte e idee innovative, scambiare esperienze, passioni e visitare i luoghi dove si fa editoria a Milano.
Nasce quest’anno anche la partnership con #FFF2015, il Festival della Narrativa Francese organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia, che porterà a Bookcity quattro dei suoi autori con una serie di incontri ospitati dall’Institut Français di Milano.

Il programma prevede anche diversi progetti speciali, alcuni di questi attivi da tempo sul territorio, come “università teatro di città”, “il progetto dedicato alle scuole e il progetto per il sociale/giustizia , carcere, ospedali.

“Bookcity Milano” si avvale di Intesa Sanpaolo come main partner, oltre al contributo di ARCUS e Fondazione Cariplo. Partecipano come partner Gioco del Lotto, Fastweb, Poste Italiane, Pirelli; partner tematico AcomeA; con il supporto di Borsa Italiana; sponsor: Federazione della Carta e della Grafica, Comieco, Canon, CityLife, Fondazione Fiera Milano, FPE, Fondazione Zoe’ Zambon Open Education, ibs.it, Lavazza, Novamont; legal advisor Bird&Bird. Si ringrazia IGPDeacaux e Spontini. Bookcity Milano è un evento ExpoinCittà e di Milano Città del Libro 2015.

Sono media partner dell’edizione 2015 di Bookcity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Laeffe, Radio3, illibraio.it.

Attivi i profili sui vari social network: @BOOKCITYMILANO, con l’hashtag #BCM15, su Facebook: Bookcity Milano  e su Instagram: bookcitymilano