30 settembre 2015 | 18:40

Crescono gli ascolti di Radio Rai e i canali diventano dieci

La radio pubblica va bene e moltiplica i propri brand. Che se si sommano i canali in Fm e tutte le altre veicolazioni multipiattaforma stanno per diventare dieci, annoverando oltre a Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio e Rai Gr Parlamento, anche Radio 4 Light, Radio 5 Classica e tre freschissime novità web: Radio 6 Teca, che attinge allo sterminato magazzino; Radio 7 Live, in partenza il 22 ottobre proponendo il Premio Tenco e avendo come mission il dare spazio alla musica eseguita dal vivo, in diretta e non; Radio 8 Opera, con un variegato carnet lirico.

Nicola Sinisi

Nicola Sinisi

Radio Rai e Rai Pubblicità hanno pensato ad Expo per presentare la nuova stagione editoriale e commerciale delle emittenti del servizio pubblico. Un evento tenutosi nello studio della tv pubblica stabilmente allestito all’interno dell’esposizione universale e che ha sfruttato la conduzione briosa e i tempi radiofonici di Marco Ardemagni e Filippo Solibello. Si sono alternati al microfono tutti i direttori e molte altre voci chiave. Ha cominciato a raccontare la realtà e le prospettive della radiofonia pubblica il direttore di Radio Rai, Nicola Sinisi, e poi ha passato il testimone, tra gli altri, a Flavio Mucciante per Radio 1, Paola Marchesini per Radio 2, Marino Sinibaldi per Radio 3, Danilo Scarrone per Isoradio. Sottolineato da tutti l’appeal speciale e crescente della radio pubblica: “La qualità paga e nell’ultimo anno – ha rimarcato Sinisi – l’ascolto dei canali è cresciuto del 14,8%, a fronte di una crescita della platea radiofonica di poco più del 4%”. E’ andata in doppia cifra la percentuale di crescita di tutte e tre le emittenti principali e nel ‘drive time’, al mattino, l’ascolto Rai risulta largamente maggioritario raggiungendo il 26% di share. Cresce anche il pubblico delle App di Rai Radio con 23 milioni di pagine viste tra il gennaio e l’agosto di quest’anno e Sinisi stima il raggiungimento di quota 30 milioni entro la fine dell’anno. Radio Rai è leader anche nel podcast con oltre 80 milioni di download nei primi otto mesi.