Mercato

01 ottobre 2015 | 16:00

Il network televisivo Giglio Group acquisisce il 100% della società M-Three SatCom

Giglio Group, network televisivo e multimediale globale quotato su Aim Italia, annuncia in un comunicato di aver acquisito il 100% di M-Three SatCom Srl (M-Three), società italiana che opera nella fornitura di servizi e soluzioni di massimo livello per il settore broadcast radio televisivo e che vanta tra i propri clienti i principali network televisivi e radiofonici italiani ed esteri. M-Three opera attraverso una infrastruttura proprietaria, basata su due teleporti per trasmissioni via satellite inseriti in un network di fibra ottica con centinaia di punti di presenza internazionali, che permette la raccolta e la distribuzione di segnali su tutto il territorio mondiale.

Il controvalore dell’operazione è pari a euro 2,65 milioni, da pagarsi interamente cash, e consente a Giglio Group di inglobare un partner strategico in grado di integrare la tecnologia di distribuzione del segnale televisivo con fibra ottica e via satellite, con la propria piattaforma di contenuti e di canali diffusi in tutto il mondo. M-Three ha chiuso il 2014 con ricavi pari a euro 8,3 milioni e un Ebitda di euro 586 mila, pari al 7%, mostrando ampi margini di crescita. Il corrispettivo pagato da Giglio Group per il 100% di M-Three è stato determinato applicando il multiplo di 4,5 volte sull’Ebitda al 31 dicembre 2014, con la convinzione che la marginalità espressa dalla stessa possa registrare un significativo miglioramento nel prossimo futuro.

Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group

L’operazione presenta diversi vantaggi strategici ed economici per Giglio Group, che acquisisce con M-Three una importante infrastruttura di produzione e trasmissione e può beneficiare pertanto di un migliore supporto alla diffusione dei propri canali e ad evidenti economie di scala e di integrazione nella catena di creazione del servizio. M-Three presenta inoltre oggi forte potenzialità di crescita soprattutto a livello internazionale, che si coniugano perfettamente con la strategia di sviluppo globale di Giglio Group che ne beneficerà pertanto in termini di aumento sensibile dei propri ricavi consolidati già a partire dal 2016.

Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group, commenta: “Content is King, distribution is Queen! I canali televisivi di Giglio Group, uniti alla capacità distributiva in fibra e satellite di M-Three, rappresentano la nascita di una nuova generazione di società Media: una Media Factory 3.0, capace di gestire i propri contenuti a livello globale su tutte le piattaforme digitali esistenti, pronta ed in prima fila per le grandi sfide che le nuove tecnologie di fruizione, come Netflix, imporranno. L’accordo rappresenta un grande salto di qualità nella nostra attività, che confidiamo si tradurrà già dal 2016 anche in una forte crescita economica del Gruppo. Da oggi si apre un’autostrada tecnologica che consentirà di espandere i nostri canali in tutto il mondo, dotandoli della migliore tecnologia di trasmissione con fibra ottica e satellite, in grado di codificare ed erogare i nostri contenuti a livello globale in tempo reale. Oltretutto, considerati la leadership nel settore e il potenziale di M-Three a livello internazionale, riteniamo di aver concluso un’operazione molto positiva dal lato economico che porterà ritorni molto importanti per il Gruppo”.

Con l’acquisizione di M-Three, Giglio Group si pone come un vero e proprio polo tecnologico che sarà in grado non solo di produrre e diffondere contenuti televisivi, ma distribuire segnali televisivi via fibra ottica e via satellite in tutto il mondo, migliorando nettamente il proprio processo produttivo, annullando gli intervalli temporali di trasmissione, creando di fatto una piattaforma avanzata che rappresenta un’integrazione tra canali tv e contenuti.

M-Three Satcom entra a far parte del gruppo Giglio mantenendo la sua struttura e indipendenza operativa e la sua missione principale, continuando a supportare lo sviluppo di servizi di qualità per i propri clienti, nel contempo beneficiando delle forti sinergie con il resto del Gruppo. Alla guida della società è confermato per il prossimo triennio Michele Magnifichi, attuale AD di M-Three Satcom, che garantirà al gruppo la necessaria continuità e sviluppo della struttura.