02 ottobre 2015 | 15:22

Il dominio di Google.com in vendita per errore. Un ragazzo indiano se lo aggiudica per 12 dollari

Dodici dollari per comprarsi uno dei domini web più popolari al mondo. Sanmay Ved, giovane ex dipendente di Google e di Amazon, navigando su Google Domains, il servizio di Big G per registrare domini, ha scoperto che proprio il dominio della società di Mountain View era disponibile e lo ha acquistato. Salvo subito dopo ricevere una mail di cancellazione dell’ordine. 

L’incidente, come si legge su Ansa, è forse dovuto ad un bug del sistema. Il giovane, originario dell’India ma da anni negli Usa dove ora sta frequentando un master in business administration al Babson College, ha pubblicato le carte che dimostrano l’acquisto, comprese le notifiche del pagamento effettuato via carta di credito e ha aggiunto di aver informato dell’accaduto la sicurezza di Mountain View, che gli avrebbe risposto spiegando di essere a conoscenza della circostanz, pur non commentando la vicenda.

La notifica di acquisto del dominio Google.com (foto dal profilo LinkedIn di Sanmay Ved)

Un caso simile nel 2003 aveva coinvolto Microsoft, che aveva dimenticato di rinnovare il dominio inglese di Hotmail. La persona che lo aveva comprato, contattata dalla compagnia, rese il dominio nello stesso giorno.