07 ottobre 2015 | 18:01

Twitter sfida gli ‘Instant Articles’ di Facebook e lancia ‘Moments’, per seguire le news del giorno attraverso i tweet

Anche Twitter scommette sulle news e lancia ‘Moments’, sfidando gli ‘Instant Articles’ di Facebook. Si tratta di una selezione dei fatti del giorno su vari argomenti – attualità, sport, spettacolo – che dà agli utenti accesso diretto a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti, curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times, Vogue e la Nasa.

Jack Dorsey, ceo di Twitter (foto da techcrunch.com)

“Ogni giorno – si legge sul blog ufficiale di Twitter – le persone condividono centinaia di milioni di tweet. Tra questi, ci sono cose che non si possono trovare da nessun’altra parte, se non su Twitter: conversazioni tra leader mondiali e celebrità, cittadini che riportano eventi mentre stanno accadendo, meme culturali, commenti live durante grandi partite, e molto altro. Sappiamo che trovare questi momenti su Twitter può essere una sfida, specialmente se non si seguono certi account. Ma non lo deve essere per forza”.

Al momento è disponibile soltanto negli Stati Uniti ed è inserito nel social network tramite un tasto con l’icona di una saetta. Cliccandolo, si accede alla lista dei ‘moments’, cioè delle news del giorno. L’utente può leggere i contenuti disponibili o decidere di seguire un singolo ‘momento’, ricevendo in automatico gli aggiornamenti.

La natura dei ‘momenti’ è ovviamente temporanea: le news che Twitter sceglie di approfondire, dalla partita di calcio a un dibattito elettorale, hanno una durata limitata e variano in base a cosa finisce sotto i riflettori. Insieme a una selezione di tweet rilevanti e contenuti audiovisivi, gli utenti troveranno anche i link per approfondire l’argomento sul sito web dei partner di Twitter, tra cui figurano anche Washington Post, Fox News e Mashable.