Televisione

07 ottobre 2015 | 16:00

I ‘Capitani Coraggiosi’ Morandi e Baglioni su Rai1 ottengono una share del 20%; su Canale5 ‘L’Onore e il Rispetto – Parte Quarta’ si ferma al 16%

(ANSA) Su Rai1 Capitani Coraggiosi, con Gianni Morandi e Claudio Baglioni, ha conquistato 4.773.000 spettatori pari al 20.21% di share, battendo l’ultima puntata della fiction di Canale 5 con Gabriel Garko L’Onore e il Rispetto – Parte Quarta – che ha convinto 4.324.000 spettatori (16.32%). Per quanto riguarda i talk show su Rai3 Ballarò con Massimo Giannini ha raccolto davanti al video 1.292.000 spettatori pari ad uno share del 5.52%, spuntandola su La7 Di Martedì – in onda dalle 21:19 alle 24:41 – che ha registrato 982.000 spettatori con uno share del 4.76%. Ma su Rete4 il film con protagonista l’inossidabile Sylvester Stallone, John Rambo, continua a battere per la quarta settimana consecutiva entrambi i programmi di approfondimento giornalistico totalizzando una media di 1.575.000 spettatori con il 5.86% di share. Meglio ha fatto su Su Italia 1 la pellicola La fabbrica di cioccolato che ha intrattenuto 2.049.000 spettatori (7.38%).

La serata prevedeva anche su Rai2 un doppio appuntamento con il telefilm N.C.I.S.: il primo episodio ha registrato 1 milione 848 mila spettatori e uno share del 6.43% e il secondo 1 milione 823 mila e il 6.83%. Nel complesso en plein delle reti Rai che hanno conquistato il pubblico sia in prima serata totalizzando 10 milioni 712 mila telespettatori con il 38.44% di share (a fronte dei 9 milioni 303 mila dei canali Mediaset con uno share del 33.38%), che in seconda serata con il 36.02%, rispetto al 30.48% della concorrenza, e infine nell’intera giornata con il 38.44% contro il 32.63% di Cologno Monzese. Nell’access prime time si impone Affari tuoi con 5 milioni 704 mila spettatori e uno share del 20.49%, mentre su Canale 5 Striscia la notizia ha ottenuto 4.374.000, share del 15.98%. Su Rai3 la soap Un posto al sole ha siglato 2.167.000 spettatori pari al 7.9%. Su Rete4 la trasmissione Dalla vostra parte ha radunato 1.525.000 spettatori (5.59%), mentre su La7 Otto e mezzo ha interessato 1.383.000 (5.02%).

Nel segmento del preserale su Rai1 La Sfida dei 6 ha intrattenuto 3.396.000 spettatori (23.06%) mentre L’Eredità ha giocato con 5.001.000 spettatori (25.76%). Su Canale 5 Avanti il primo! ha avuto 2.128.000 spettatori con il 15.08% di share e lo slot di Avanti un altro! 3.424.000 con il 18.04%. Per i notiziari delle 20, questi gli equilibri: il Tg1 è stato visto da 6.080.000 (25.05%); il Tg5 da 4.712.000 (19.13%); Tg La7 al 5,43% di share e 1 milione 331 mila. L’ufficio stampa Rai segnala che in seconda serata si conferma vincente Porta a porta con 1 milione 229 mila spettatori e il 16.60%, mentre in day time su Rai1 alle 12.00 La prova del cuoco ha fatto segnare 2 milioni 167 mila spettatori e uno share del 17.70%; alle 15.00 Torto o ragione? con 1 milione 771 mila e il 14.73%; alle 16.45 la seconda parte della Vita in diretta con 2 milioni 148 mila e il 19.09%.

Ieri sono stati 8.957.598 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky che, nell’intera giornata, hanno raccolto uno share medio del 6,3%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 1.942.419 spettatori, con il 7% di share. Tra le 9 e mezzogiorno del 6,4%, tra le 15 e le 18, lo share dei canali Sky invece è stato del 5,9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali hanno registrato uno share del 5,6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8%. Per l’Intrattenimento, in primo piano la prima puntata de “Il contadino cerca moglie”, dalle 21 su Fox HD/+1 e Fox Life/+1 HD, dalle 23.10 su Fox Life/+1 HD, dalle 23.40 su Fox/+1 HD e su Sky On Demand, ha ottenuto un ascolto medio – secondo lo Smart Panel Sky – di 362.125 spettatori complessivi. Si tratta del migliore esordio per una produzione originale italiana sui canali Fox. Da segnalare anche il secondo appuntamento con “The Island con Bear Grylls”, dalle 21.10 su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand, che ha raccolto davanti alla tv – secondo lo Smart Panel Sky – 118.204 spettatori medi complessivi. Per i canali Cinema, share del 2,44% in prime time. Il film in prima tv “La buca”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato seguito – secondo lo Smart Panel Sky – da 234.172 spettatori medi complessivi. I nuovi passaggi del film “La preda perfetta”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD e dalle 13.45 su Sky Cinema 1/+1 HD, ha ottenuto un ascolto medio cumulato di 179.723 spettatori complessivi. Da segnalare infine il film “Jersey Girl”, dalle 21 su Sky Cinema Passion HD, che è stato visto in media da 153.187 spettatori. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 2.100.289 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 13 è stata vista in media da 139.825 spettatori medi. Sempre nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.373.559 spettatori unici. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Autostrada per l’Inferno – Missione Europa”, dalle 22.50 circa su National Geographic Channel/+1 HD, è stato visto da 61.557 spettatori medi complessivi. (ANSA, 7 ottobre 2015)