Mercato

08 ottobre 2015 | 12:10

Vivaki Italia lancia ‘Vivaki operating system’, la divisione dedicata alle attività programmatiche del gruppo Publicis

VivaKi Italia completa il processo di riorganizzazione e di potenziamento delle attività programmatiche attraverso la creazione di VOS (VivaKi Operating System), divisione dedicata allo sviluppo di prodotti e soluzioni nell’ambito del programmatic advertising. In un comunicato stampa si legge della nascita della nuova divisione sul piano di riorganizzazione a livello globale dal Gruppo Publicis avviato nel 2015. L’obiettivo, come sottolineato nella nota, è l’integrazione del programmatic advertising nelle strategie di comunicazione dei propri clienti. Nel primo semestre dell’anno il nuovo assetto organizzativo, che ha visto inizialmente la creazione di un team totalmente basato in Italia, ha dimostrato una maggiore efficienza nella gestione delle campagne in modalità programmatica. Forte di questi risultati, VivaKi ha deciso di lanciare anche in Italia la nuova divisione VOS.

Cristina Ughes, direttore di Aod Italia

VOS è suddivisa in tre aree di competenza: Solution Consulting, Activation e Business Development. VivaKi garantisce così un un’estesa collaborazione alle agenzie del Gruppo e ai clienti che va dalla definizione della strategia alla gestione operativa, attraverso lo sviluppo di un portafoglio prodotti sempre aggiornato. Cristina Ughes e il suo team stanno già lavorando all’ampliamento del portafoglio prodotti, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni necessarie per rispondere in modo tempestivo alle nuove esigenze dei clienti, sempre più attratti da questo mercato. Al trading desk Aod (Audience on Demand), che rimane il principale prodotto di Vos, si sono ora aggiunti prodotti a performance e mobile. Vos è composto oggi da un team di dieci persone, provenienti sia da VivaKi, sia dalle agenzie ZenithOptimedia, Blue449, Fuel, Starcom e MediaVest, ma si prevede, per sostenere la rapida crescita, l’inserimento di nuovi talenti entro la fine dell’anno.