Televisione

08 ottobre 2015 | 17:18

‘I capitani coraggiosi’ superano se stessi e raggiungono una share del 22%; su Canale5 ‘Squadra antimafia 7′ si ferma al 16%

(ANSA) I Capitani coraggiosi battono se stessi: la seconda serata del concerto evento di Claudio Baglioni e Gianni Morandi dal Foro Italico di Roma cresce negli ascolti, vincendo nettamente nel prime time con 4 milioni 868 mila spettatori e uno share del 21.82%. Su Canale 5 l’episodio della fiction Squadra antimafia 7 ha raccolto 3 milioni 852 mila spettatori e il 15.98%. Rai1 si è imposta in prime time con il 19.92% a fronte del 16.62% di Canale 5; nell’access, sempre leader Affari tuoi con 5 milioni 216 mila spettatori e uno share del 19.16% (per Striscia la notizia, 5 milioni 92 mila e il 18.55%; per Otto e mezzo su La7 1 milione 370 mila e il 5.10%). Bene Rai1 anche nel preserale, con 3 milioni 202 mila spettatori e il 22.09% per la Sfida dei 6 e 4 milioni 821 mila e il 25.14% per L’eredità. Alle 20 il Tg1 ha avuto 6 milioni 4 mila spettatori con il 24.96%, il Tg5 4 milioni 677 mila con il 19.18%, il TgLa7 1 milione 303 mila con il 5.39%. A completare l’offerta delle generaliste in prima serata, su Rai3 Chi l’ha visto? ha segnato 2 milioni 530 mila spettatori e uno share dell’11%; su Rai2 il doppio appuntamento con il telefilm Criminal minds ha realizzato rispettivamente 1 milione 895 mila spettatori e il 6.80% e 1 milione 968 mila e il 7.58%; su Italia 1 il film Vi presento i nostri ha ottenuto 1 milione 279 mila e il 4.92%; su Retequattro il film Decisione critica ha avuto 1 milione 62 mila e il 4.59%; su La7 La gabbia ha fatto segnare 1 milione 28 mila e il 3.49%. In seconda serata si conferma vincente Porta a porta con 839 mila spettatori e il 14.09%. Netta vittoria delle reti Rai in prima serata con 11 milioni 541 mila spettatori e uno share del 42.46% (rispetto agli 8 milioni 504 mila con il 31.29% di Mediaset), in seconda serata con il 40.88% (a fronte del 30.17%) e nell’intera giornata con il 39.97% (Mediaset al 32.30%). Nel day time, la Rai segnala su Rai1 La prova del cuoco con 2 milioni 50 mila spettatori e uno share del 17%, Torto o ragione con 1 milione 716 mila e il 15.14% e la seconda parte della Vita in diretta con 2 milioni 16 mila e il 18.56%. Tra i programmi più visti sui canali digitali specializzati il film Solomon Kane su Rai4, con 620 mila spettatori e uno share del 2.35%; un episodio della fiction Che Dio ci aiuti, su Rai Premium, con 450 mila spettatori e uno share dell’1.70% e un cartone della serie Sofia e la principessa, in onda su Rai Yoyo, con 389 mila e l’1.54%.

Al mattino La7 segnala gli ascolti si Coffee Break condotto da Andrea Pancani (che raggiunge il 5.54%) e del programma di Myrta Merlino L’aria che tira (6.08%). Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 5.9%; in prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 1.610.517 spettatori con il 6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata del 6.3%. Per i canali Cinema, share del 2.11% in prime time. In particolare, il film in prima tv Bessie, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, ha raccolto in media, secondo lo Smart Panel Sky, 201.230 spettatori complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.966.978 spettatori unici. In particolare, i primi passaggi del secondo appuntamento della docuserie di Sky TG24 HD Cronache di frontiera, in onda dalle 21.10 e dalle 23, è stato visto, sui canali del bouquet Sky e su Sky On Demand, da 104.192 spettatori medi complessivi, secondo lo Smart Panel Sky. Nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.363.177 spettatori unici. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “The Living Edens”, dalle 21 su NatGeo Wild HD/+1, è stato visto da 36.302 spettatori medi complessivi. (ANSA, 8 ottobre 2015)