12 ottobre 2015 | 11:19

Apple News bloccato in Cina: il servizio non funziona se ci si collega con una rete domestica, anche se l’iPhone è stato comprato in un altro paese

Pare che Apple abbia bloccato l’accesso alle Apple News in Cina. E non solo per chi ha comprato un melafonino nel paese, ma anche per chiunque si rechi nel regno dei dragoni in vacanza o per motivi professionali. L’app sul mercato da settembre smette di funzionare non appena ci si connette con un network cinese. Non è opera del governo in questo caso, come è successo con Facebook e il News York Times, ma della stessa società di Cupertino.

Il sito di news Quartz ha parlato con alcune persone che hanno tentato di utilizzare Apple News nel paese e si sono ritrovati sotto censura. Larry Salibra, che lavora in una startup con base ad Hong Kong, ha descritto sul suo blog ciò che appare sullo schermo quando si prova ad accedere alle Apple News: un messaggio che dice che l’app non è supportata nel paese. Salibra non ha problemi con la rete di Hong Kong, la Cmhk, ma l’errore ritorna se prova a collegarsi con quella cinese.

Il messaggio di errore apparso sull’iPhone di Larry Salibra

Un altro americano che vive a Pechino – ha comprato il suo iPhone negli Stati Uniti – ha raccontato a Quartz che non ci sono problemi a scaricare e accedere all’app da Taiwan, ma le stesse azioni diventano impossibili non appena si varcano i confini cinesi. La cosa curiosa è che non c’è nessun impedimento ad utilizzare Apple News dall’iPad.  La terza testimonianza è di un ventottenne che ha fondato una startup a Pechino: nessun problema con l’Apple Store o con gli iBooks. Divieto d’accesso alle Apple News.

Il servizio di informazione in teoria è disponibile per il momento solo negli Stati Uniti, in Australia e nel Regno Unito. Ma dovrebbe essere accessibile da ogni paese, se l’app è stata scaricata da un Apple Store americano, britannico o australiano. Le vendite Apple in Cina stanno diventando fondamentali: quasi il 50% dei ricavi globali arrivano da qua. Il blocco delle Apple News potrebbe essere l’ultimo tentativo di Cupertino di compiacere il governo cinese, per sperare di avere maggiore accesso al mercato.