Comunicazione, New media

13 ottobre 2015 | 15:18

Dal Museo Guggenheim di Venezia al Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Ecco i profili più social nel segmento Education & Culture secondo la classifica di Blogmeter(INFOGRAFICA)

Il Museo Guggenheim di Venezia e Skuola.net su Facebook, il CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, su Twitter. Questi i profili più frequentati e attivi nel mese di settembre che spiccano nella Top Brands, il report dedicato da Blogmeter alla presenza sui social del segmento Education & Culture.Cominciando da Facebook, domina la classifica di engagementla pagina di The Peggy Guggenheim Collection che conquista anche un quarto posto per numero di nuovi fan acquisiti. A dare così tanta popolarità al museo di Venezia è stata la notizia del successo estivo della mostra di Pollock, diffusa il 1 settembre. Rimanendo in tema arte, conquista una posizione nelle classifiche settoriali La Biennale di Venezia con la #BiennaleArte2015, che si piazza seconda per numero di nuovi fan, mentre tornando al page engagement troviamo Treccani.it al secondo posto grazie alla diffusione di aforismi, citazioni e dei suoi #AccaddeOggi. Segue in terza posizione Psicologia Psicoterapia Italia, il profilo della prima e-learning community italiana per la Formazione Continua in Psicologia.

Molto attive su Facebook sono le Università, che numeri alla mano, per comunicare con i loro iscritti preferiscono il social di Mark Zuckerberg a Twitter. Tra di esse spicca l’Università Bocconi che è il quarto profilo più coinvolgente della classifica, ma anche il Politecnico di Milano che la segue a ruota. Si distinguono la LUMSA e l’Università di Torino, rispettivamente terza e quarta nella classifica per nuovi fan. Tuttavia, a dominare proprio quest’ultima classifica è il profilo di Skuola.net che in occasione dell’inizio della scuola ha condiviso consigli, idee e video divertenti per rendere meno difficile il #ritornoascuola.

Passando su Twitter a trionfare sia per engagement che per new follower è CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, che ha raggiunto il picco di interazioni il 25 settembre in occasione del live tweeting effettuato durante il Convegno CICAP, giorno in cui sono stati condivisi ben 337 tweet. A seguire per total engagement, l’account del Circolo Lettori, che utilizza proprio il sito di microblogging per promuovere le sue attività.  I profili di Treccani e Skuola.net (terzo e quinto per engagement) si distinguono sul social dei cinguettii. Spicca infine TwLetteratura, la ONP dedicata al social reading che si posiziona quarta per engagement e quinta per nuovi follower.
Nella classifica per nuovi follower, in seconda posizione dopo CICAP, si piazza il profilo del Maxxi di Roma, che è molto attivo su Twitter: a generare grande interesse è l’iniziativa #Askacurator, attraverso cui i curatori del museo si mettono a disposizione degli utenti di Twitter rispondendo alle loro domande. Conquista una terza posizione Critica Letteraria, un blog letterario collettivo che appassiona gli internauti anche su Twitter con mini recensioni e frasi tratte da libri.

- Leggi o scarica l’infografica (.pdf)