Mercato

16 ottobre 2015 | 12:30

Applix Digital Publishing lancia NewsApp, nuova frontiera dell’editoria digitale

Secondo gli ultimi dati del Reuters Institute, il consumo di informazioni in mobilità è ormai per tutti attività abituale: due utenti smartphone su 3 utilizzano il loro device per accedere alle news ogni settimana. Mentre dai dati dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano emerge che il 44% di chi accede a news da smartphone, tablet o PC lo fa attraverso l’app di un quotidiano o di un magazine o di un collettore di notizie. La fruizione di notizie avviene sempre più tramite device mobili: il 44% degli italiani accede giornalmente alle notizie attraverso il proprio smartphone, a livello internazionale si raggiunge il 59%.

Applix Digital Publishing – azienda impegnata nella digital transformation delle content company e degli editori – risponde a questa evoluzione del settore lanciando NewsApp, la prima vera esperienza mobile vicina alle esigenze dei lettori che supera definitivamente il concetto di lettura statica di quotidiani e riviste. La notizia è stata diffusa mediante comunicato stampa.

Questo nuovo prodotto, unico e innovativo per l’editoria digitale, è stato presentato in anteprima in occasione della Conferenza Internazionale dell’Industria Editoriale e della Stampa, il World Publishing Expo, svoltosi ad Amburgo dal 5 al 7 ottobre.

NewsApp è un’applicazione mobile che integra la tradizionale digital edition della testata con contenuti digitali real-time in continuo aggiornamento provenienti dai diversi canali di distribuzione dell’editore, compresi quelli social. Il tutto organizzato e presentato al cliente/lettore secondo logiche semantiche. “Con NewsApp l’utente ha la possibilità di personalizzare la visualizzazione dei diversi argomenti e vivere le news in maniera “liquida”, cambiandone la distribuzione in base alle proprie esigenze di lettura e avendo così subito a disposizione le informazioni più rilevanti per i propri interessi” dichiara Federico Vittadello, Business & Product Development di Applix Digital Publishing. “News e contenuti diventano così i protagonisti principali dell’App, l’aggiornamento in tempo reale il suo cardine, la versione digitale del quotidiano il suo cuore.”

L’editore è parte attiva: decide il business model, quali canali integrare e quali rendere disponibili in modalità free o premium. NewsApp permette di sviluppare nuove revenue stream, tra le quali innovative soluzioni di native advertising che offrono nuova visibilità ai propri inserzionisti e consentono una diversa interazione con i lettori. Importante novità è la possibilità per gli editori di integrare nell’App qualsiasi servizio aggiuntivo parte del loro network come meteo, eventi, annunci e canali televisivi e radiofonici così da poter avere in un unico spazio news, radio e tv da poter fruire ovunque ci si trovi. NewsApp è una soluzione sviluppata per qualsiasi sistema operativo e device mobile, distribuibile su tutti gli Store digitali: iTunes, Google Play, Samsung Apps, Amazon App Shop. “Che il mondo dell’editoria sia in difficoltà non è più una novità, da molto tempo. Che l’approccio digitale di oggi non riesca a compensare i ricavi decrescenti dei canali tradizionali è una verità. Quindi come cercare nuove opportunità e con chi? Applix, attraverso le proprie soluzioni mobile vuole affiancare gli editori per supportarli nella realizzazione di una strategia digitale innovativa” dichiara Jean-Claude Dubuis, Business & Program Director di Applix Digital Publishing. “Innovativa perché Applix investe molto nella ricerca sia tecnologica sia di modelli di business derivanti. La nuova piattaforma NewsApp, ad esempio, consente agli editori di aggregare e distribuire tutti i contenuti realizzati, siano essi multimediali o pubblicitari. Viene inoltre dedicata particolare attenzione all’integrazione dei contenuti provenienti delle reti social, completando così l’offerta per i propri lettori”.