21 ottobre 2015 | 18:10

Lorenzo Sassoli de Bianchi presenta il portale Upaperlacultura: database per promuovere gli investimenti sulla cultura

Alle ore 13 del 21 ottobre 2015 il portale Upaperlacultura.org – pensato per promuovere e investire in cultura – è stato ufficialmente messo online. Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA, ha presentato l’iniziativa alla presenza di Maurizio Beretta, head of group identity & communication del gruppo Unicredit; Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano; Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna; Gianfranco Maraniello, direttore del Mart; Lodovico Passerin d’Entreves, Senior Advisor FCA-Fiat Chrysler Automobile, presso il Pavilion Unicredit di Gae Aulenti, Milano.

da sinistra, Sergio Escobar (direttore del Piccolo di Milano), Lorenzo Sassoli de Bianchi (presidente Upa), Lodovico Passerin d’Entreves (senior advisor Fca), Gian Luca Farinelli (direttore cineteca di Bologna), Gianfranco Maraniello (direttore del Mart)

Upa – che riunisce le più importanti e  aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia – con questa iniziativa, associa le principali 500 imprese investitrici che rappresentano il 90% dell’intero mercato della pubblicità e della comunicazione nel nostro Paese.

L’obiettivo prefissato con il nuovo portale è promuovere l’abitudine di investire sulla cultura, soprattutto fra le imprese che si occupano di comunicazione. Investire in cultura significa partecipare in maniera diretta alla crescita socioculturale del Paese.

Il sito offre un database di progetti di sponsorizzazione culturale, proposti da Enti pubblici o fondazioni in ambiti come archeologia, arte, architettura, musica, cinema, libri, teatro. Gli enti possono collegarsi direttamente al sito e compilare una scheda descrittiva del progetto. Il sito si rivolge, inoltre, a tutte le imprese, associate a Upa o meno, che intendono vagliare la possibilità di finanziare un progetto di partnership culturale.