21 ottobre 2015 | 17:33

Articoli interattivi che si caricano più velocemente dentro Facebook. Instant Articles sbarca sugli iPhone

Instant Articles, il servizio di Facebook che consente di leggere gli articoli dentro al social grazie a un accordo con diverse realtà editoriali, esce dalla fase beta ed è disponibile per ora solo per iPhone. News che si caricano più rapidaente, interattive e arricchite con video, gallerie di foto, immagini che si scorrono da destra a sinistra muovendo l’iPhone e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti, alcune delle possibilità.

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

L’arrivo sugli smartphone Android, riporta Ansa, sarà entro la fine dell’anno. Ai 14 partner editoriali, tra i quali figurano il New York Times, National Geographic, Huffington Post e Washington Post, nelle prossime settimane se ne aggiungeranno una cinquantina, da People a Cbs, da Time a Rolling Stones. Gli utenti che seguono le pagine Facebook di questi media continueranno a vedere i post pubblicati da giornali e riviste nel loro News Feed.

Gli articoli che sfruttano Instant Articles saranno contrassegnati con il simbolo di un fulmine.  Gli editori, che rinunciano al traffico generato sui propri siti, potranno contare sulle entrate pubblicitarie.

Facebook, ricorda l’agenzia, non è l’unico a scommettere sulle News. Twitter un paio di settimane fa ha lanciato ‘Moments’, una selezione dei fatti del giorno su vari argomenti curata con partner tra cui New York Times e Washington Post. Della partita è anche Apple con la app ‘News’. In campo c’è poi Google, che il 7 ottobre scorso ha presentato l’Amp, in partnership con 30 testate tra cui La Stampa in Italia, per consentire di caricare velocemente le pagine web degli articoli da smartphone.