Mercato

27 ottobre 2015 | 11:37

Digital Magics e Talent Garden lanciano E-Tailers 2015, call per le startup su retail innovation ed ecommerce

Digital Magics, venture incubator quotato su Aim Italia, e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale, lanciano E-tailers 2015, importante call for ideas rivolta a tutte le startup che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali nei settori del retail innovation, ecommerce e mobile commerce, sistemi di pagamento e soluzioni logistiche innovative per trovare le migliori idee italiane in grado di creare disruption nei mercati italiani ed europei.

Sono molti i partner dell’iniziativa, elencati nel comunicato: PrestaShop, leader delle soluzioni open source per l’ecommerce; Tag Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione fondata da Talent Garden; Corriere Innovazione; Ibm, da sempre impegnata nell’innovazione al servizio di imprese, leader nei servizi cloud e delle soluzioni enterprise per l’e-commerce e il digital marketing; Innogest Sgr, il principale fondo di venture capital in Italia; Ninja Marketing e Zanox, il network leader in tutta Europa nel performance marketing.

Corriere Innovazione e Ninja Marketing sono media partner di E-tailers 2015. Fra tutte le idee inviate all’indirizzo e-tailers.digitalmagics.com saranno selezionati dieci progetti che parteciperanno a Milano il 18 e il 19 novembre a workshop e programmi di formazione dedicati (5 passi fondamentali per costruire un ecommerce di successo, Facebook Adv per l’ecommerce, tecnologie e Seo per l’ecommerce) organizzati da Tag Innovation School e da PrestaShop, presso il nuovo campus di coworking TAG Milano Calabiana.

Il 20 novembre ci sarà una sessione di mentorship per lo sviluppo dell’idea con il team di Digital Magics e dopo i vari fondatori delle idee selezionate presenteranno il proprio progetto a una giuria di esperti, formata dalle aziende sponsor della competition, che decreterà le migliori startup di E-tailers 2015. In palio due premi offerti da ogni partner: 2.500 euro di prodotti sul marketplace PrestaShop, un anno di advertising sul circuito Zanox, senza setup fee e senza minimi garantiti, e sinergie formative con Tag Innovation School. A tutte le startup in possesso dei requisiti, inoltre, verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi IBM per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Le 10 startup partecipanti avranno anche l’opportunità di essere valutate da Digital Magics per il programma di accelerazione dell’incubatore e da Innogest SGR per un eventuale investimento. Per partecipare basta inviare la propria idea all’indirizzo e-tailers.digitalmagics.com entro l’11 novembre 2015.

Edmondo Sparano, partner di Digital Magics, dichiara: “Dal punto di osservazione privilegiato in Digital Magics, stiamo assistendo ad una nuova evoluzione dell’e-commerce che si sposta – o meglio si espande – dal sito internet fino al negozio fisico, passando dal cellulare e dai nuovi dispositivi e oggetti connessi. Questo sviluppo rappresenta un’importante evoluzione non solo per l’acquisto, ma anche e sempre di più per le modalità di vendita, gestione degli ordini, dei clienti e dei sistemi di pagamento. L’obiettivo di questa call for ideas – che ha coinvolto partner così importanti e attivi in questa iniziativa – è sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare le innovazioni che saranno alla base dell’ecommerce e di quello che sarà il retail di domani”. Alessandro Rimassa, fondatore e direttore di Tag Innovation School, ha commentato: “Il mondo ecommerce è centrale per lo sviluppo economico del Paese: abbiamo bisogno di nuove startup per portare il made in Italy nel mondo”.