Documenti

28 ottobre 2015 | 17:30

Cresce l’m-commerce, le operazioni da smartphone e tablet. L’Italia è al secondo posto, dopo la Germania (INFOGRAFICA)

Il 2015 è stato l’anno che ha visto un’impennata nell’m-commerce, ovvero le transazioni effettuate da smartphone e tablet.  Stando al rapporto Zanox Mobile Barometer Performance 2015, sono quasi 2 milioni le operazioni registrate solo nel mese di luglio, mezzo milione in più rispetto all’anno scorso. A partire da gennaio 2015, con 1,5 milioni di transazioni mobile, tutti i mesi hanno superato i record con tassi di crescita pari in media al 53%.


Nella prima metà del 2015, sempre in base all’indagine condotta da Zanox, le transazioni sono aumentate del 54%, rispetto allo stesso periodo del 2014 (+179% rispetto al 2013), producendo una crescita del fatturato del 60%, e il valore medio degli ordini è incrementato del 18,5%.
Questi sono i principali numeri che emergono dall’ultimo Mobile Performance Barometer, la ricerca empirica e periodica svolta da Zanox, che rileva e analizza sviluppi, trend e comportamenti degli utenti, italiani ed europei, nel mercato dell’m-commerce. Oltre ai mercati europei, per la prima volta quest’anno sono stati inclusi nella ricerca anche il Brasile e gli Stati Uniti.


Nel panorama europeo, si classifica al primo posto la Germania, che nel 2015, per numero di transazioni, ha registrato una quota maggiore del 64%, rispetto allo scorso anno, seguita dall’Italia, dove invece si è verificata una crescita del 58%. A livello mondiale, in testa il Brasile che mostra un aumento del 121,2%.
Dallo studio dei dati del 2015, si può notare un enorme incremento delle vendite effettuate tramite gli smartphone; solo nel primo semestre, si sono registrati il doppio degli acquisti eseguiti con il telefono cellulare (dal 6 al 13%), a differenza di quelli via tablet che sono cresciuti più lentamente (dal 13 al 15%). Questo testimonia la centralità che sempre più assume lo smartphone, che non viene più usato semplicemente per raccogliere informazioni, ma è reputato dall’utente un device comodo e veloce per effettuare qualsiasi tipo di acquisto online.


Una crescita del fatturato significativa è stata registrata da iOS: nel 2015, iPad, anche se ha perso terreno con un -15% (dal 65 al 50%) rispetto al 2014, resta il terminale leader, mentre le vendite tramite iPhone hanno avuto un aumento dei ricavi dell’8% (dal 18 al 26%). Per quanto riguarda Android, l’influenza dei suoi dispositivi sull’incremento dei ricavi nell’m-shopping si alza dal 6 al 10% per gli smartphone e dall’11 al 14% per i tablet.


E’ di €95 la spesa media degli Europei eseguita tramite tablet, che anche in questo caso rimane il dispositivo principale, è invece di €93 il valore delle transazioni medie effettuate tramite desktop e di €62 quelle attraverso smartphone.
I carrelli più ricchi sono quelli Svizzeri, seguiti dagli Scandinavi e dai Tedeschi. Gli Italiani, invece, si dimostrano più parsimoniosi e fanno registrare un volume medio di spesa tramite desktop di €34, da tablet di €33 e da smartphone di €17.
Dall’analisi delle performance che i principali settori (Retail&Shopping, Telco&Servizi, Travel, Servizi Finanziari) generano nell’m-commerce, in termini di crescita dei ricavi, si può constatare che il segmento delle Telecomunicazioni&Servizi sta attraversando un periodo estremamente positivo ed è quello che, in diversi mercati europei, registra tassi di crescita più elevati. Segue il Retail&Shopping che ha registrato una buon incremento dei ricavi mobile in tutti i Paesi Europei. In Italia sono i settori della Moda e del Travel che la fanno da padrone e registrano i tassi di crescita più importanti.

“Gli elevati tassi di crescita dei volumi di spesa generati attraverso i dispositivi mobili evidenziano il previsto aumento del giro d’affari nei prossimi mesi, soprattutto nel periodo pre-natalizio. zanox coglie questa opportunità per offrire soluzioni specifiche per l’m-commerce, al fine di aiutare i clienti nella crescita del loro business mobile e trarre vantaggio da questo mercato in continua crescita. Considerando l’enorme incremento delle vendite via smartphone, è sempre più essenziale per i retailer online offrire ai loro utenti una shopping experience ottimale su dispositivi mobile”” dichiara Sheyla Biasini, Country Manager Italia di zanox.