29 ottobre 2015 | 14:29

Ritorna Zelig su Canale 5: tre tappe di audizioni a Bari, Roma e Milano e un campionato di comicità su Facebook, il ‘Zelig Champions Lab’

“Si riaccende la grande macchina di Zelig, caposaldo della comicità televisiva. In attesa di tornare a breve, in prima serata su Canale 5, con una versione totalmente rinnovata, il programma riparte alla ricerca di nuovi talenti in giro per l’Italia”. Lo ha annunciato Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5. Il 30 novembre prenderanno il via da Bari le audizioni nazionali: è la prima tappa dei lavori in corso del gruppo autorale capitanato da Gino & Michele, e Giancarlo Bozzo. Poi si dirigeranno a Milano (14 dicembre) e Roma (13 gennaio 2016). Da provini come questi sono emersi negli anni alcuni tra i nomi più illustri dello spettacolo italiano, tra i quali Antonio Albanese, Ale e Franz, Anna Maria Barbera, Enrico Bertolino, Checco Zalone, Katia e Valeria, Gene Gnocchi, Giovanni Vernia, Geppi Cucciari, Teresa Mannino, Mister Forest e molti altri.

Giancarlo Scheri (foto Olycom)

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 (foto Olycom)

La novità di quest’anno è il coinvolgimento dei tanti laboratori di Zelig attivi in tutta Italia: luoghi fisici in cui agli aspiranti comici hanno la possibilità di provare idee, definire uno stile o i tratti di un personaggio con il prezioso contributo degli autori e della direzione artistica di Zelig.

Sulla pagina Facebook di Zelig by Bananas dai primi di novembre si svolgerà il primo campionato della comicità italiana ‘Zelig Champions Lab’, promosso anche da Mediaset.it. A colpi di condivisioni dei filmati realizzati da ogni laboratorio si sfideranno Arenzano, Fidenza, Puglia, Roma, Romagna, Torino e Toscana, un campionato articolato in sette giornate che si concluderà con una serata finale dal vivo a Milano nel maggio 2016. I vincitori saranno in pole position per la partecipazione alla prossima edizione di Zelig su Canale 5.