02 novembre 2015 | 17:41

Affluenza mensile aumentata del 20% a un anno dalla riapertura della libreria Rizzoli Galleria a Milano. Cresciute del 70% le vendite del settore ragazzi rispetto al 2014

Un incremento delle vendite del 26% rispetto al 2014. Questo uno dei risultati registrati dalla libreria Rizzoli Galleria di Milano, a un anno dalla sua riapertura, il 4 novembre 2014. In particolare, spiega il comunicato stampa, la saggistica è stato il settore con la migliore performance di vendita, raggiungendo circa il 40% del fatturato totale. Ottimi anche i risultati delle vendite nel settore ragazzi, cresciuto di oltre il 70% rispetto all’anno precedente.Cresciuta poi del 20% anche l’affluenza mensile, con una media di 57.000 visitatori, grazie anche ai numerosi eventi e incontri con gli autori organizzati nello spazio di Galleria Vittorio Emanuele. Dalla riapertura sono stati circa 80 gli eventi organizzati, che hanno visto la partecipazione di scrittori italiani e internazionali come Emmanuel Carrère, Jeffery Deaver, Alberto Angela, Aldo Cazzullo, il Maestro Riccardo Chailly, Mauro Covacich, Serena Dandini, Philippe Daverio, Gene Gnocchi, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Roberto Napoletano, Edoardo Nesi, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati, Beppe Severgnini, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e Bruno Vespa. Protagonisti degli incontri con i lettori anche personaggi illustri come Manolo Blahnìk, Diane Von Furstenberg, Roberto Bolle e Carlo Cracco. Numerosi i laboratori dedicati principalmente ai bambini in collaborazione con realtà culturali di Milano come il teatro Piccolo, la compagnia di marionettisti Carlo Colla & Figli e rassegne cinematografiche dedicate ai festival, tra cui la Mostra di Venezia e il Festival Internazionale di Locarno.

Laura Donnini

“Rizzoli Galleria è stata per noi una sfida: abbiamo sognato una libreria speciale, un ambiente elegante e accogliente che esaltasse la scoperta dei libri e in cui i lettori si sentissero a casa e potessero vivere un’esperienza unica” ha dichiarato Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri esprimendo la sua soddisfazione per i risultati raggiunti.

In arrivo anche un’iniziativa social per festeggiare il primo compleanno della libreria. Mercoledì 4 novembre i lettori sono, infatti, invitati a condividere in Rizzoli Galleria, e sui social con l’hashtag #365RizzoliGalleria, il ricordo del momento più bello vissuto in libreria.