Mercato

10 novembre 2015 | 12:21

Record di Sky con quasi 10 milioni di spettatori medi ed uno share del 47,6% per l’ultima gara della Moto Gp

Sono stati quasi 10 milioni i telespettatori che hanno seguito l’ultima gara del motomondiale su Sky Sport Moto Gp hd, Cielo e Mtv8: 47,6% di share Auditel e 12.232.850 spettatori unici. I dati superano anche il record stabilito nel 2006, sempre a Valencia con 8.850.000 spettatori medi.

La diretta della rimonta di Valentino Rossi e del titolo conquistato da Lorenzo, come si legge nel comunicato stampa, ha frantumato ogni precedente record, risultando la gara del motomondiale più vista di sempre su Sky Sport MotoGp hd e, in generale, l’evento non calcistico più seguito sui canali di Sky Sport con 2.458.893 spettatori medi, uno share Auditel del 12,1% e 3.108.975 spettatori unici, con un picco di 2.890.141 spettatori e il 14,24% di share alle ore 14:46.
Durante la gara, Sky Sport MotoGp hd è stato il canale più visto tra gli abbonati Sky e il secondo canale tv più visto in assoluto, proprio dopo Cielo.

Dominio anche sui social: l’ultima gara di MotoGp, secondo Nielsen social, è stata su Twitter l’evento sportivo più commentato dell’anno con 220 mila tweet, più della finale di Champions League. Oltre 63 mila gli autori che hanno generato picchi d’integrazione fino a 5.750 tweet al minuto con una social audience di 362 mila persone.
#SkyMotori è stato anche il branded hashtag più usato per commentare il finale di stagione ed è stato visualizzato più di 3,2 milioni di volte.