10 novembre 2015 | 16:53

Facebook lancia Photo Magic, la nuova opzione per riconoscere le foto con gli amici ed inviargliene una copia

Facebook sta sperimentando una nuova funzione: si chiama Photo Magic e permette di trovare in automatico, fra le foto salvate sullo smartphone, quelle in cui compaiono i propri amici, suggerendo agli utenti di inviargliene una copia tramite Messenger.
Dopo avere dato il permesso all’applicazione di analizzare le foto nel proprio smartphone, essa va alla ricerca delle facce nelle fotografie e le confronta con quelle dei propri amici. Se viene trovata una corrispondenza, Photo Magic mostra una notifica suggerendo di condividere quell’immagine con gli amici fotografati.

Come funziona Photo Magic (Foto: Ilpost.it)

L’applicazione, si legge su Ilpost.it, non invierà una notifica per ogni fotografia e, in questa prima fase sperimentale, Facebook cercherà di bilanciare il sistema in modo da evitare che se ne ricevano di continuo. Su Android, Photo Magic è impostato per analizzare ogni nuova foto scattata; mentre su Ios, che ha regole diverse per l’accesso alle foto, la verifica di nuove immagini non sarà effettuata istantaneamente ma periodicamente.
L’opzione potrà essere disattivata dalle impostazioni di Messenger, quindi non sarà obbligatorio usarla per potere continuare a inviare messaggi come si è fatto fino adesso.

Photo Magic per ora è in fase di prova ed è disponibile solo in Australia. Facebook sceglie spesso un’area geografica limitata in cui sperimentare le sue nuove funzioni prima di estenderle al suo miliardo e mezzo di iscritti. Per l’Europa, infine, i tempi potrebbero essere lunghi, dato che le regole sulla protezione dei dati personali sono più severe rispetto ad altri paesi.