Mercato

18 novembre 2015 | 17:37

‘IL’, magazine del ‘Sole 24 Ore’, in edicola con nuovi contenuti culturali e record di foliazione

#IL76, magazine di idee e lifestyle che sarà in edicola con ‘Il Sole 24 Ore’ da venerdì 20 novembre, presenta molte novità: nuove sezioni, nuovi contenuti culturali, una nuova veste grafica, nuovi font ed un record di foliazione che, grazie agli ottimi risultati della raccolta pubblicitaria, raggiunge questo mese le 164 pagine. Anche la qualità della carta e la grammatura della copertina sono nuove. Inoltre, questo numero sarà in edicola con quattro copertine diverse, tutte da collezionare.

La storia di copertina di questo mese è “Made in America”. L’America si può raccontare in mille modi. Per questo numero, come si legge nel comunicato stampa, la redazione ha scelto dodici personaggi rilevanti e influenti negli Stati Uniti in questo preciso e delicato momento di fine 2015. Politici, attori, popstar, imprenditori, sportivi, intellettuali:dodici ritratti dei personaggi più emblematici degli Stati Uniti di oggi. Da Hillary Clinton a Donald Trump, da Jennifer Lawrence a Taylor Swift (i protagonisti delle quattro copertine).
E ancora: Marco Rubio, Jeb Bush, Ta-Nehisi Coates, Elizabeth Holmes, Misty Copeland, Lucky Blue Smith, Richard Prince e un profilo del giovane running back Todd Gurley firmato dal premio Strega Edoardo
Nesi. Copertina e illustrazioni sono di Andrea Ventura.

Tra le novità di questo numero: Extra, sezione del giornale che raccoglie reportage, personaggi, racconti in prima persona non convenzionali.

Explicit, la nuova sezione culturale: nel doppio significato latino per “ultime parole” e inglese per “esplicito”, sarà la sezione di chiusura del magazine. Una sezione di polemiche culturali, saggi e recensioni affidate a scrittori affermati, come il premio Strega Alessandro Piperno e a giovani autori. Avrà un aspetto grafico sobrio, di immediata ed elevata leggibilità per il lettore.

Si rinnova anche la sezione dedicata a moda e lifestyle: Journal (racconti di moda, cose, stili e tendenze) si impreziosisce di una nuova rubrica per il beauty maschile, e di una dedicata alleautomobili, dal titolo ‘Auto-biografia della Nazione’. E ancora più spazio dedicato al mondo delle lancette, still life, accessori e focus sulle aziende.
‘IL’ si afferma come rivista sempre più pregiata, non solo per le firme che vi scrivono, ma anche per un’attenta selezione dei materiali impiegati nella realizzazione della testata. La copertina con effetto soft touch avrà una consistenza di maggiore impatto, grazie alla carta più spessa da 250 grammi. Le pagine interne da 80 grammi daranno ancora più risalto alle immagini redazionali e pubblicitarie, grazie all’alta grammatura e alla nitidezza della carta.

La copertina di ‘IL’ del 20 novembre 

Il nuovo numero di ‘IL’ raggiunge inoltre in questo mese una foliazione straordinaria che ha toccato le 164 pagine, grazie al boom di raccolta pubblicitaria.
La campagna pubblicitaria, curata internamente, è stata pianificata sui mezzi del Gruppo 24Ore.

Il nuovo numero di ‘IL’ sarà in edicola con ‘Il Sole 24 Ore’ da venerdì 20 novembre.