19 novembre 2015 | 13:08

Annunciati i vincitori dei Twitter Award #PoweredByTweets. Vincono Ford e Juventus, premi speciali per Mercedes e Tim

Il 18 novembre, in occasione dell’evento di Twitter condotto da Geppi Cuciari presso l’Unicredit Pavillion di Milano, sono stati premiati i vincitori della prima edizione dei Twitter Award #PoweredByTweets. L’evento si è aperto con l’intervento di Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia e di Antonella di Lazzaro, direttore media.
Votati da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività e della comunicazione, i Twitter Awards sono stati assegnati alle campagne di comunicazione che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma Twitter e si sono articolati in due categorie: l’Impact Award, vinto da Ford con la campagna #SanValentino e il Creativity Award, assegnato a Juventus Fc per la campagna virale #SeAndiamoInFinale. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Fiorello che, da Firenze, si è collegato in diretta via Periscope.

Le oltre 50 campagne in gara sono state valutate da una giuria di esperti composta da Massimo Guastini (presidente art directors club, copywriter e partner cOOkies Adv – @KTTB), Francesco Facchinetti (president Goonies spa, founder NeWcO Management srl, creative director Stonex srl – @frafacchinetti), Marco Testa (presidente e amministratore delegato Assocom – @assocom), e Serena Poerio (direttore pubblicità Italia – @serenapoerio).

Infine, un premio speciale Twitter, il Periscope Award, è stato assegnato a Mercedes-Benz Italia per la campagna #FindTheSUV, che ha utilizzato il drone Periscope per una caccia al tesoro senza precedenti, mentre Tim si è aggiudicata il premio speciale Twitter, Innovation Award, per le attività di implementazione dei dati Twitter in occasione del derby di Milano.

Come si legge nel comunicato stampa, ecco i vincitori:

Impact Award: il premio per l’idea ‘Powered by Tweets’ che ha raggiunto i migliori risultati in base agli obiettivi e ai kpi del cliente.
Vincitore: Ford
Agenzia: Blue Hive Roma
Campagna: #SanValentino
Ford ha festeggiato #SanValentino invitando via Twitter i propri competitor a esprimere sentimenti positivi. Grazie a grafiche particolarmente engaging, l’azienda ha inviato tweet a Smart, Alfa Romeo, Opel, Citroen, Fiat, Volkswagen, Land Rover, Bmw, Renault e Seat che hanno risposto generando una vera e propria conversazione su Twitter. La casa automobilistica ha dominato il trending topic e lo ha trasformato in un evento social per la sua industry, sdoganando la conversazione tra brand competitor.

Ford ritira il premio

Creativity Award: il premio per l’idea più innovativa in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma
Vincitore: Juventus Fc
Agenzia: We Are Social
Campagna: #SeAndiamoInFinale
Juventus FC ha colto l’essenza del ‘Power of Now’, sfruttando tempestivamente la conversazione su Twitter legata alla finale di Champions League: giunta alle semifinali, la squadra ha chiesto ai propri tifosi cosa sarebbero stati disposti a fare se la Juventus fosse arrivata in finale. Gli utenti hanno risposto elencando una serie di promesse, ma Juventus si è focalizzata su una di queste in particolare: nel caso in cui la squadra si fosse qualificata per la finale, il tifoso Nicolò De Marchi avrebbe percorso la tratta Torino-Berlino a piedi. Il tifoso bianconero, che ha mantenuto l’impegno, ha camminato per 9 giorni percorrendo ben 1100km, un’impresa che ha fatto di lui un vero e proprio eroe social.

La consegna del premio alla Juventus

I vincitori dei Creative e Impact Award avranno la possibilità di vivere l’esperienza di un live studio interattivo presso gli uffici Twitter di Londra, situati nella centralissima Piccadilly Circus.

I premi speciali Twitter

Periscope Award: il premio per la migliore campagna di comunicazione che ha utilizzato Periscope.
Vincitore: Mercedes-Benz Italia
Agenzia: Gruppo Roncaglia
Campagna: #FindTheSuv
Mercedes è stato il primo brand a sfruttare l’app Periscope per interagire con gli utenti nella caccia al tesoro #FindTheSuv a cui hanno partecipato la community, gli influencer, e, ospite speciale, il pilota Lewis Hamilton. La caccia al tesoro si è svolta durante le prove libere del gran premio di Monza, e ha visto il giornalista sportivo Pierluigi Pardo ai comandi di un drone guidato dai follower che, via Periscope, gli hanno fornito in tempo reale le indicazioni utili a trovare una Mercedes Gle Coupé nascosta sotto il cielo di Monza.

La premiazione di Mercedes

Innovation Award premia la campagna che ha fatto l’utilizzo più innovativo delle potenzialità della piattaforma.
Vincitore: Tim
Agenzia: H-ART
Campagna: #DerbyMilano
Tim ha unito il tifo da stadio a quello dei social grazie a una complessa operazione di analisi dei big data. Attraverso la tecnologia Gnip, Tim ha introdotto per la prima volta in Italia le conversazioni e i Tweet a bordo campo, durante il derby Inter-Milan (#DerbyMilano).

Tim ritira il premio

L’evento #PoweredByTweets è stato possibile grazie alla collaborazione di Disaronno, Kartell, Marketing Multimedia, Paride Vitale Srl e UniCredit Pavilion.

Dal 20 novembre 2015, sul sito creative.twitter.com/it, saranno disponibili i video delle campagne vincitrici e delle campagne finaliste, oltre ai video e le gallery fotografiche della serata.