Comunicazione, New media

02 dicembre 2015 | 16:28

Dal #RitornoAlFuturoDay a #InDifesa di Terre Des Hommes. Ecco le campagne hashtag di maggior successo su Twitter nel mese di ottobre (INFOGRAFICA)

Dal #RitornoAlFuturoDay allo sbarco di Netflix in Italia, sono diverse, sia in termine di new entry che di tematiche affrontate, le novità nella classifica delle campagne hashtag più citate a ottobre su Twitter, realizzata da Blogmeter.

A dominare il rating è #RitornoAlFuturoDay, l’hashtag ufficiale con cui gli utenti di Twitter hanno celebrato il 21 ottobre 2015, il giorno in cui Doc e Marty sarebbero arrivati dal passato nel film di Zemeckis. L’hashtag ha ricevuto ben 15.600 citazioni ed è stato usato da oltre 10.500 autori unici, tra i quali persone e soprattutto brand che hanno colto la palla al balzo per realizzare attività di real-time marketing.Come Toyota, la Juventus, La Feltrinelli, o celebrities come Luca Argentero, che hanno permesso all’hashtag di ottenere un’enorme visibilità, in tutto 45 milioni di unique impression.

Al secondo posto della top ten, troviamo #DivanoRolling, il format social ideato da Rolling Stone Italia, per il quale è stato creato l’omonimo account che accompagna con cinguettii irriverenti le puntate dell’edizione 2015 di X Factor e che, in questa edizione, ha come location il Samsung District. L’iniziativa social ha collezionato 12.800 tweet per 4.600 autori unici, tra i quali influencer e youtuber come Il Milanese Imbruttito e Sofia Viscardi, alla quale appartiene il tweet più retwittato del mese. Inoltre, tra gli hashtag più citati del mese, oltre a quelli ufficiali delle campagne in classifica, numerosi sono proprio quelli che fanno riferimento all’iniziativa di Rolling Stone, come ad esempio#XF9, #SamsungDistrict, #XF9ConPeugeot (spesso co-citato insieme a #DivanoRolling).

Sulla piattaforma di microblogging non è passato inosservato nemmeno l’arrivo in Italia di Netflix. Lo conferma il successo della campagna #CiaoNetflix con cui l’account italiano della piattaforma ha annunciato il suo sbarco nel nostro Paese (12.000 tweet e 7.000 autori unici). Quarto posto invece per #EducationDay, l’iniziativa lanciata da Miur in partnership con Twitter Italia che puntava a mobilitare l’intera community dell’istruzione in una conversazione globale (9000 tweet). E quinto per #MuseoIdeale, la campagna di Museo del Novecento (da mesi in classifica) che a ottobre si contraddistingue con un numero di citazioni elevato: 5.000 tweet, la stragrande maggioranza retweet dei contenuti pubblicati dall’account Arturo D.L.

A ottobre, continua la nota di BlogMeter, ci sono altre cinque campagne che fanno il loro ingresso in top ten per la prima volta. Al sesto posto #OFF4aDay, la campagna di Samsung che ha dato il via al primo servizio di supporto alle vittime del cyberbullismo invitando gli utenti a “spegnersi” per un giorno (4.900 tweet e 3.300 autori unici). Settima posizione per #NutellaDialetti lanciata da Nutella per presentare i nuovi barattolini che parlano i dialetti d’Italia (4.700 e 3.400). E a seguire anche due campagne culturali, legate a iniziative di portata nazionale: all’ottavo posto #CinemaDays, la festa del cinema organizzata da varie associazioni dell’industria cinematografica lanciata sui social dall’omonimo account Twitter Cinemadays (3.870 e 2.500). Al nono #Feltrinelli60, che già attiva da inizio 2015 per festeggiare i 60 anni di Feltrinelli, è tornata in auge grazie alla Notte Rossa che si è tenuta in diverse librerie d’Italia il 25 ottobre scorso (2.900 tweet). Infine #InDifesa la campagna sociale di Terre Des Hommes a favore delle bambine vittime di violenza e ridotte in schiavitù, che giunge alla sua quarta edizione. I 2.800 tweet e i 700 autori unici sono un buon risultato raggiunto grazie al supporto di testimonial come Emma Marrone, Tiziano Ferro e Selvaggia Lucarelli.

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