03 dicembre 2015 | 11:54

Triboo Media sottoscrive l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda italiano di Prime Real Time BV e conferma Cristina Pianura nella carica di ceo

Triboo Media sottoscrive l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda italiano di Prime Real Time BV e rafforza così il proprio posizionamento strategico con l’acquisizione della prima concessionaria indipendente di real-time-bidding basata su un’audience italiana. Lo riferisce una nota, del gruppo del 2 dicembre 2015, in cui si annuncia la conferma di Cristina Pianura nella carica di ceo, rafforzando ulteriormente il nuovo management del gruppo Triboo Media.

Giulio Corno, presidente e amministratore delegato di Triboo Media

Triboo Media S.p.A. (“Triboo Media”), uno dei principali digital publishing network indipendenti sul mercato pubblicitario italiano, ha reso noto con un comunicato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisito delle attività in Italia di Prime Real Time BV, società di diritto olandese, che gestisce la prima piattaforma indipendente di real time bidding basata su audience italiana. Il controvalore dell’operazione è di 2,7 milioni di euro e l’operazione è previsto che sia perfezionata entro il 16 dicembre 2015 con regolamento per cassa del prezzo.

Il ramo d’azienda di Prime Real Time BV nel 2014 – secondo anno di attività – ha realizzato ricavi per 2,9 milioni di euro con un Ebitda margin del 9%, mentre nei primi sei mesi del 2015 i ricavi si sono attestati a 2,4 milioni di euro, con un Ebitda margin del 10%.

Prime Real Time è la prima concessionaria indipendente di real time bidding (c.d. Rtb, i.e utilizzo di piattaforme per il trading elettronico di spazi pubblicitari che consentono di mostrare annunci pubblicitari a un target mirato in tempo reale) basata su audience italiana.

Il network editoriale è costituito da alcune rilevanti realtà in Italia (con oltre 100 siti web, sia di news sia di tematiche verticali) selezionate in base a criteri chiave, come la viewability, la priorità di erogazione, la frequenza di visita per utente e la brand value.

Grazie alla consolidata relazione con i maggiori trading desk italiani e internazionali, Prime Real Time è in grado di abilitare l’editore al programmatic selling.

Con questa operazione, Triboo Media punta a diventare la prima piattaforma di vendita in Italia, con la capacità di fungere da aggregatore di altre piattaforme e di posizionarsi come abilitatore tecnologico verso i clienti e i propri partner.

Cristina Pianura, già responsabile delle attività in Italia, è stata confermata nel ruolo di ceo, andando a rafforzare ulteriormente il management del gruppo Triboo Media.

Triboo Media è stata assistita da NCTM-Studio Legale, nelle persone di Lukas Plattner, partner, Eleonora Sofia Parrocchetti e Federica Ciabattini, associate, mentre il venditore è stato assistito da Gianvittorio Giretti e Nicola Caielli dello Studio Legale Rcc, conclude la nota del gruppo.