Mercato

03 dicembre 2015 | 17:44

Mediaset e Renault lanciano Sos Family Business, un format televisivo per aiutare le pmi ad uscire della crisi

Publitalia Branded Entertainment, Mediamond e Renault supportano le piccole e medie imprese con ‘Sos Family Business’, il nuovo format televisivo targato Mediaset per aiutare l’economia a tornare a crescere. I veicoli commerciali Renault, spiega una nota, vogliono essere il business booster per i piccoli e medi imprenditori e il brand si posiziona come un vero e proprio problem solver, un partner indispensabile per accelerare il business. E’ questo il concept del format tv tailor made ‘Sos Family Business’ realizzato ad hoc per Renault sulla base di un’idea creativa di Publicis Italia.

Il format è composto da 4 puntate che andranno in onda dal 9 dicembre su Italia2 e Mediaset Premium in prima serata e avrà due protagonisti: le imprese artigiane a conduzione familiare alle prese con difficoltà e problemi di tutti i giorni e un team specializzato nel business boosting che attraverserà l’Italia a bordo di un veicolo commerciale Renault. Il team utilizzerà infatti un Renault Master appositamente allestito come una vera war room, un ufficio su quattro ruote che sarà la loro base operativa e strategica.

In ciascuna delle quattro puntate Antonio Maurizio Gaetani (businessman esperto in consulenza aziendale e coaching) e Alysa Weinstein (visual expert, designer ed esperta di comunicazione) supporteranno le aziende, affiancandole nei momenti di crisi generati dall’attrito tra le differenti vedute di genitori e figli. I due coach raccoglieranno ogni volta una sfida differente, con l’obiettivo di rendere queste imprese vincenti, competitive e up-to-date, puntando su ottimizzazione e tecnologia, e mettendo a loro disposizione il veicolo commerciale Renault che risponde meglio alle necessità della propria attività commerciale.

Il dialogo con i piccoli imprenditori attivato onair con Sos Family Business prosegue con l’attivazione di rubriche cobranded su Panorama – 4 appuntamenti che racconteranno ai lettori le diverse imprese protagoniste del format, con focus sui veicoli commerciali Renault – e online con un piano display adv sui siti in target del network (Spormediaset.it; News con Tgcom24 e Panorama.it) e l’attivazione di una scheda branded dedicata al programma su Mediaset on Demand, il servizio video di Mediaset che permette di rivedere gratuitamente le puntate intere e le clip di tutti i programmi a partire dal giorno successivo alla messa in onda.

Questo progetto creato ad hoc dalla unit Branded Entertainment di Publitalia e da CrossmediaLab di Mediamond in collaborazione con l’editore RTI, l’agenzia di comunicazione e media OMD (che ha guidato la triangolazione del progetto) e la casa di produzione Pesci Combattenti racconta le storie e i conflitti tra i personaggi attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente comunicando sempre il messaggio positivo You can do it! con lo scopo di diffondere un messaggio forte, chiaro e distintivo. Il format TV, in linea con il concept “Fai crescere il tuo business come la tua famiglia”, completa la campagna integrata “Renault Business Booster”, che oltre ai media tradizionali conta una piattaforma online, un’app innovativa e utile per i piccoli imprenditori e tre video interattivi di prodotto