Manager

04 dicembre 2015 | 12:05

Thierry Koskas, direttore commerciale di Renault e Luis Fernando Pelaez Gamboa, direttore generale di Renault Argentina

Dal 1° gennaio 2016 i ruoli di direttore delegato alla performance e direttore commerciale gruppo saranno separati in Renault. Lo rende noto un comunicato del gruppo. Jérôme Stoll conserverà le sue funzioni di direttore delegato alla performance e avrà la missione di gestire le regioni per assicurare i risultati attesi in termini di volumi e profitto.

Thierry Koskas, direttore commerciale Renault

Dal 1° gennaio 2016, Thierry Koskas sarà nominato direttore commerciale gruppo, con la missione di definire gli orientamenti (in termini di prodotti, servizi, mezzi commerciali), incentivare le regioni e fornire loro gli strumenti per sviluppare le vendite e il business post-vendita. Koskas riporterà a Carlos Ghosn, presidente direttore generale del gruppo Renault e diventerà membro del comitato esecutivo del gruppo.

Dal 1° gennaio 2016, Luis Fernando Pelaez Gamboa sarà nominato direttore generale di Renault in Argentina e presidente direttore generale di Rasa, in sostituzione di Thierry Koskas. Egli riporterà a Olivier Murguet, direttore delle operazioni della regione Americhe.

Nato nel 1964, Thierry Koskas si è diplomato presso l’Ecole Polytechnique e l’Ecole des Mines di Parigi. Dopo 7 anni trascorsi nella pubblica amministrazione, presso il Ministero dell’Industria e poi come Consulente del Ministro dell’Agricoltura, entra in Renault nel 1997, incaricato del progetto Nuova Distribuzione. Nel 1998 è nominato direttore della succursale di Renault London City Branch e nel 2000 direttore generale di Renault Ungheria. Nel 2002 torna in sede come direttore previsioni e programmazione. Nel 2006 è nominato direttore commerciale della regione Asia-Africa e, nel 2009, direttore del programma Veicolo Elettrico, occupandosi dello sviluppo dell’attuale gamma di veicoli a zero emissioni. Thierry Koskas è direttore di Renault Argentina dalla fine del 2012.

Nato nel 1959, Luis Fernando Pelaez Gamboa è ingegnere meccanico, titolare di un diploma dell’Università Pontificia Boliviana e di un mba dell’Eafit University. È entrato in Renault nel 1984, occupando diverse posizioni, prima presso Renault Sofasa in Colombia e poi in Brasile, dove ha occupato la posizione di direttore programmi e Direttore Industriale della Regione Americhe. È Direttore di Renault Colombia dal 2010.