05 dicembre 2015 | 10:25

L’Inps cerca un capo ufficio stampa. Deve essere un giornalista professionista e superare alcune prove d’esame

L’Inps, a causa dell’infruttuosità delle procedure d’interpello interne, ha indetto una procedura di selezione per conferire un incarico dirigenziale, che avrà ad oggetto la copertura della posizione di coordinatore dell’Ufficio stampa, che assumerà la qualifica di Capo Ufficio Stampa.

Selezione Inps: requisiti per partecipare
Potranno ricoprire l’incarico professionisti particolarmente qualificati, che possiedano i seguenti requisiti:
PUBBLICITÀ

– abbiano svolto attività in organismi ed enti, pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private, con esperienza di almeno 5 anni in funzioni dirigenziali;

– abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, desumibile dalla formazione o da concrete esperienze di lavoro maturate, anche presso amministrazioni pubbliche, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza.

– siano in possesso di laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento;

– siano iscritti all’Ordine dei Giornalisti, elenco professionisti;

– possiedano un’età non superiore a 65 anni.

Selezione Inps: prove d’esame
Pur non trattandosi di un “vero” concorso, ma di una procedura a evidenza pubblica, la valutazione dei candidati avverrà, oltrechè per titoli, anche tramite verifiche scritte ed orali.
Nel dettaglio, i candidati parteciperanno ad un esame scritto, e ad un successivo colloquio con la Commissione esaminatrice (composta dal Direttore generale, dal Direttore centrale Risorse umane e da due giornalisti professionisti).
La verifica scritta sarà preordinata ad accertare, oltre alle attitudini giornalistiche, la conoscenza delle funzioni dell’Inps, la capacità di redazione di comunicati, le capacità di coordinamento e di gestione dei flussi delle informazioni riferite all’Istituto da e verso l’esterno.
L’esame scritto si terrà il 18 dicembre 2015 presso la Direzione generale dell’Inps, situata a Roma, in via Ciro il Grande 21.

Selezione Inps: come inviare la domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, esclusivamente per via telematica, alla Direzione centrale Risorse Umane, tramite l’indirizzo PEC: dc.risorseumane@postacert.inps.gov.it, entro il 10 dicembre 2015.
In allegato alla domanda dovranno essere inoltrati il curriculum vitae, una copia del documento di riconoscimento ed un recapito telefonico.

Ufficio stampa: le funzioni
Tra le principali funzioni dell’Ufficio Stampa, vi sono:

– la collaborazione alla redazione del piano di comunicazione dell’Istituto, all’organizzazione delle manifestazioni, degli eventi, dei seminari dell’Istituto ed alle attività della rete degli addetti alle relazioni esterne;

– la cura dei rapporti tra l’Inps e i Media;

– l’organizzazione delle conferenze stampa;

– la promozione dei rapporti con i giornalisti e con gli addetti alla comunicazione.
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/105797_inps-selezione-per-coordinatore-ufficio-stampa#sthash.Ky3xmWzn.dpuf