Mercato

09 dicembre 2015 | 16:14

In edicola il 10 dicembre lo Speciale Italia 2016 di Dove, che in parte sarà tradotto in inglese sul sito doveviaggi.it

In edicola da domani, giovedì 10 dicembre 2015, lo Speciale Italia 2016 di Dove, il magazine Rcs di viaggi e lifestyle diretto da Simona Tedesco. A riferirlo una nota del gruppo, in cui si legge anche che parte dello speciale sarà tradotta in inglese per il sito doveviaggi.it.

“Il turismo oggi vale il 10,1% del Pil nazionale”, spiega il direttore Simona Tedesco, “nei 10 Paesi più visitati del mondo siamo quinti (dopo la Francia, gli Stati Uniti, la Spagna e la Cina) e quest’estate si è registrato un aumento del 33% del flusso turistico nel nostro Paese rispetto allo scorso anno, a causa, certo, anche dell’instabilità degli altri Paesi del Mediterraneo”. Numeri che, secondo Tedesco, sarebbero “comunque destinati a crescere perché anche gli italiani continuano a scegliere di rimanere nei nostri confini. Ecco perché abbiamo progettato uno speciale dedicato all’Italia ricco di proposte e suggerimenti per tutto il 2016. E per la prima volta sul nostro sito Doveviaggi.it, canale viaggi di Corriere.it, gli stranieri troveranno una selezione dello speciale tradotto anche in inglese”.

Un numero extra, in edicola, in aggiunta al numero di Dove di dicembre (attualmente in edicola corredato dal dossier “Guida al Nuovo Trentino”), che in 220 pagine racconta in anteprima i più importanti eventi e le tendenze di viaggio per il nuovo anno, rigorosamente made in Italy.

Mostre, spettacoli teatrali, concerti, appuntamenti sportivi ed enogastronomici: tutti gli eventi da non perdere nel 2016 sono organizzati all’interno diSpeciale Italia 2016 in una pratica “agenda del viaggiatore”, per non perdere, mese dopo mese, il meglio che l’Italia può offrire.

Le tendenze di viaggio sono invece articolate in itinerari tematici e divise per regioni, in modo da aiutare il lettore a individuare le vacanze secondo i propri interessi le destinazioni preferite.

Dallo slow travel nelle strade nascoste attraverso il Lazio o in Campania, dalla magia della navigazione sui fiumi in Lombardia, Emilia, Veneto, alla ricerca del silenzio nei boschi del Trentino o in Calabria, dalla riscoperta del Grand Tour nei piccoli borghi delle Marche o del Piemonte, alla vacanza-safari con i figli per incontri ravvicinati con cervi, lupi o marmotte.

E il mare? Due le grandi tendenze 2016: o selvaggio o active. Ecco quindi idee di vacanza con indirizzi segreti in Puglia, come in Sicilia o in Abruzzo, in Sardegna, Liguria e anche Toscana.

Gli amanti della neve troveranno poi mete legate allo sport e cime dove godersi il dolce far nulla in Alto Adige, Valle d’Aosta o Friuli.

Lo Speciale Italia 2016 di Dove, in edicola dal 10 dicembre fino a febbraio 2016 al prezzo di 4.90 euro, è supportato da una campagna, realizzata dall’agenzia Com.unico, sui mezzi del Gruppo Rcs, punti vendita e rotor.