10 dicembre 2015 | 11:44

Da ‘Maria Salvador’ di J-Ax all’interpretazione collettiva di ‘Learn to Fly’ dei Rockin1000. Ecco i VIDEO più visti su YouTube in Italia nel 2015

Il 2015 sta per concludersi e anche per YouTube è arrivato il momento di fare il bilancio e celebrare i protagonisti e i video più popolari nel nostro Paese, quelli che hanno maggiormente interessato, emozionato gli utenti, ricevendo più views, condivisioni o commenti.

Come ogni anno sono state realizzate due classifiche, una relativa ai video musicali più visti, l’altra dedicata ai video non musicali.

Video musicali più popolari in Italia
La musica italiana ha avuto un ruolo da protagonista in questo 2015, con ben 5 artisti nella Top 10 aperta da J-AX con ‘Maria Salvador’ e Baby K con Roma-Bangkok. Oltre a loro nella top ten in rappresentanza del nostro Paese ci sono il de Il Volo, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, che occupano rispettivamente la quarta, la nona e la decima posizione.  Tra gli internazionali troviamo Nicky Jam ed Enrique Iglesias sul gradino più basso del podio, mentre Alvaro Soler si posiziona quinto. Chiudono poi Wiz Khalifa con Charlie Puth e Ellie Goulding con le canzone ‘See you again’ e ‘Love me like you do’, tratte dalle colonne sonore dei film Fast and Furius 7, e ’50 sfumature di grigio’.

Video (non musicali) più popolari in Italia
Anche nella seconda classifica a dominare è sempre la musica, confermando una volta di più di essere tra i contenuti preferiti degli utenti di YouTube. Saldamente in testa infatti c’è la performance dei Rockin1000, con la loro interpretazione collettiva di Learn to Fly dei Foo Fighters, che ha ottenuto una risonanza così forte anche al di là dei confini nazionali al punto da spingere il gruppo guidato da Dave Grohl, ad aprire proprio da Cesena il tour europeo come ringraziamento. A seguire le pubblicità realizzate da Air France e Cornetto Algida e, dunque, il mondo dei creator con iPantellas, Favij, i PanPers, i The Show e Greta Menchi.

(Clicca qui per visualizzare le classifiche globali dei video musicali e video non musicali più visti)