Per la finale di X Factor 9 ascolti in crescita del 32% rispetto al 2014. Il talent trasmesso su Sky e in chiaro su Cielo vinto da Giosada. Boom social con oltre 2,5 milioni di tweet

L’X Factor di Sky supera ancora una volta se stesso stabilendo nuovi record. Secondo lo Smart Panel Sky, sono stati infatti 1 milione 565 mila gli spettatori medi che hanno seguito su Sky Uno la finale live al forum di Assago. Considerando anche gli spettatori di Cielo e Mtv8, che ieri hanno trasmesso in diretta e ‘in chiaro’ la finalissima, scrive Ansa, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla finale 2014, trasmessa su Sky Uno Hd e in chiaro, e vista da circa 2 milioni di spettatori.

Lo share complessivo ha sfiorato il 10%, con un picco del 15.13% alle 23.53, al momento della proclamazione della vittoria per GioSada. Quella di ieri sera è stata la puntata di X Factor più vista di sempre delle edizioni in onda su Sky.

Nella foto il vicintore di X Factor 9, Giosada, e di spalle il conduttore Alessandro Cattelan (foto Olycom)

Boom anche sui social network: si tratta dell’edizione più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale. X Factor 2015 è ad ora, secondo dati Nielsen Social, lo show televisivo più social della tv italiana di questa stagione. I voti sono stati quasi 7 milioni, per un totale per l’intera edizione che supera i 26 milioni di voti complessivi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Casalino ‘chiude’ il Foglio ed esplode la polemica. Cerasa ironico lancia campagna abbonamenti (codice promo ROCCO)

Svelato il nuovo manifesto del Gp d’Italia di Formula1. Sticchi Damiani (Aci): fusione tra tradizione e innovazione

Il Foglio risponde a Casalino con un abbonamento “anticasta”. Sconti del 20% per chi inserisce il codice ROCCO