15 dicembre 2015 | 11:55

Cresce l’attesa per la prima di ‘Star Wars: il risveglio della forza’. Solo nel circuito Uci Cinemas più di 65mila prevendite e 800 le copie nelle sale secondo Disney (VIDEO)

Cresce l’attesa per il settimo episodio della celeberrima saga di Guerre Stellari, ‘Il risveglio della forza’, al debutto mercoledì 16 dicembre in Italia e venerdì 18 negli Stati Uniti. Come riporta l’Ansa, solo nel circuito Uci Cinemas sono oltre 65 mila i biglietti venduti in prevendita.

Harrison Ford

Secondo alcuni analisti americani gli incassi del debutto di ‘Star Wars: Il risveglio della forza’, potrebbero essere i maggiori di sempre. Il record da battere è ‘Lo Hobbit: un viaggio inaspettato’ che nel dicembre 2012 debuttò con 85 milioni di dollari in Usa e Canada, ed è ad oggi il miglior debutto di un film nel mese di dicembre.

In Italia, Disney prevede almeno 800 copie nelle sale, ma la cifra è al ribasso e solo domani si avrà un numero esatto. Nei multisala, intanto, fioccano le iniziative per promuovere le proiezioni, come la finale del torneo di Star Wars Battlefront all’Uci Bicocca.

Scatenati i bookmaker: da Stanleybet elencano oggi le quote dei probabili piazzamenti di Star Wars VII: come film dal maggior incasso di sempre, il settimo capitolo di Star Wars è dato a 1,50; mentre come maggior incasso nel primo weekend di uscita la vincita è valutata 1,15.

Infine chi scommetterà che Star Wars VII sarà in grado di infrangere il muro dei 3 miliardi di dollari di incasso, vincerà 1.8 volte la somma. E nel caso in cui ‘Il risveglio della forza’ diventasse il miglior incasso in Italia nel 2015, record detenuto da un’altra pellicola di casa Disney, ‘Inside Out’, si potrebbe vincere 1.07 la posta.

Nella sezione news del sito ufficiale del film sono disponibili informazioni aggiornate, trailer, clip per arrivare preparati all’appuntamento e per preacquistare.

L’anteprima stampa, con embargo, preghiera di top secret e consegna dei device all’ingresso domani sera a Roma.

Il ritorno della saga di Lucas ha anche risvegliato il merchandising: tutto ciò che è Star Wars in termini di giocattoli, oggettistica, abbigliamento ha fatto segnare un +170% della domanda rispetto al 2014 secondo le statistiche raccolte dal blog Idealo con la Lego a fare la parte del leone (il 13% è la quota dei prodotti del merchandising sul totale domanda dei mattoncini).

Star Wars ha persino conquistato lo spazio: una copia del film, conclude l’Ansa, sarà messa a disposizione del nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che dovrebbe partire da Baikonur giovedì prossimo.

Ecco il videod del trailer italiano