Mercato

15 dicembre 2015 | 16:35

System 24 International si aggiudica la concessione per la raccolta pubblicitaria in Italia del quotidiano russo Vedomosti

System 24 International, la divisione estero della concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore, guidata da Ivan Ranza, rafforza il proprio portafoglio di concessioni estere con l’acquisizione della raccolta pubblicitaria in esclusiva per il mercato italiano del quotidiano economico-finanziario indipendente russo Vedomosti, del suo sito Vedomosti.ru e del suo supplemento di moda e lifestyle Kak Potratit.

Vedomosti, spiega una nota, in edicola dal lunedì al venerdì, è nato nel 1999 dalla collaborazione tra due dei più autorevoli quotidiani economico-finanziari internazionali, Financial Times e Wall Street Journal, e la principale casa editrice russa, Independent Media.

Il quotidiano russo ha raggiunto una diffusione di 75.000 copie e 205.000 lettori di cui 152.000 a Mosca (Fonte: TNS Media, NRS-Moscow. Dic 2014 – Apr 2015) e di questi il 62% sono uomini e il 38% donne, il 40% sono Top Manager e il 26% Professionisti, per il 75% hanno un’età compresa tra i 25 e i 55 anni (Fonte: TNS Russia, NRS-Moscow (16+), Dec14-April’15).

Si tratta, spiega il comunicato, di un target con un potere d’acquisto molto elevato: l’87% dei miliardari russi legge infatti Vedomosti e il 90% delle maggiori società russe sono abbonate a Vedomosti.

Kak Potratit, supplemento di moda e lifestyle del quotidiano Vedomosti, con 15 numeri all’anno di cui 7 speciali, propone approfondimenti sulle ultime collezioni dei più noti stilisti e designer internazionali e le novità sul settore lusso: abbigliamento, gioielli, accessori, design, turismo d’elite e yacht. I numeri speciali durante l’anno sono dei monografici dedicati a moda, design, orologi e gioielli, regali di Natale.

Il magazine conta su una diffusione totale di 67.500 copie di cui oltre 50mila a Mosca e 11.500 a San Pietroburgo (Fonte: Gallup National Survey Moscow (16+) Sep’14 – Febl’15), e su una audience composta per il 43% da donne e per il 57% da uomini (Fonte: Gallup National Survey Russia (16+) Dec’13 – April’14).

Online sono più di 230mila gli utenti registrati al sito Vedomosti.ru (in crescita del 21% nel 2015 rispetto al 2014) e sono 20.300 gli abbonati digitali a pagamento (in incremento del 56% vs 2014).