Manager

15 dicembre 2015 | 17:23

Maria Bianca Farina, presidente Ania

L’assemblea dell’Associazione nazionale fra le imprese di assicurazione (Ania), riunita oggi a Milano ha eletto per acclamazione Maria Bianca Farina nuovo presidente di Ania. Lo rende noto un comunicato.

Maria Bianca Farina

Farina è l’attuale amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura e già vice presidente di Ania. Ha dedicato la sua carriera professionale quasi interamente al settore assicurativo e finanziario nel quale ha ricoperto incarichi di rilievo in primarie compagnie leader di mercato.

Inoltre, fra i suoi principali incarichi, annovera quello di membro del comitato direttivo dell’Aif, Autorità di informazione finanziaria e vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco, nonché membro del nuovo consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù e consigliere di amministrazione di Save the Children.

Appena eletta, Farina, oltre a ringraziare il presidente Minucci per aver guidato l’Associazione in questi difficili anni, ha affermato: “Sono onorata per questo nuovo prestigioso incarico che mi è stato affidato, finalizzato al continuo rilancio dell’Ania e al potenziamento del ruolo di tutto il sistema assicurativo nel tessuto economico e finanziario italiano. Lavorerò su questi obiettivi con grande passione e determinazione. A breve mi confronterò con i miei colleghi del mercato per elaborare ed attuare un articolato e pragmatico piano di azione. Ringrazio le Compagnie assicurative per la fiducia e Poste Italiane per avermi consentito di assumere l’incarico”.

L’Assemblea ha inoltre dato avvio al nuovo assetto di governo dell’Associazione eleggendo i membri del nuovo consiglio direttivo di Ania.