16 dicembre 2015 | 10:45

Pino Daniele, Valentino Rossi e Sergio Mattarella sono i personaggi più cercati su Google nel 2015 in termini assoluti. E aumentano le ricerche per Grande Fratello e Isola dei Famosi

Pino Daniele è il personaggio più cercato su Google nel 2015 in Italia. A chiudere il podio, dietro al cantautore partenopeo recentemente scomparso, ci sono il campione della MotoGp Valentino Rossi e il presidene della Repubblica Sergio Mattarella. Lo rivela ‘Un anno di ricerche su Google’. E tra le parole più cercate per comprenderne il significato ci sono, nell’ordine: gender e transgender, Isis, Charlie Hebdo e il codice tributo 3918 per il pagamento dell’Imu.

Pino Daniele, Valentino Rossi e Sergio Mattarella

Rispetto, però, alle ricerche di parole e volti più cliccati in termini assoluti di altre piattaforme tecnologiche, Google compila una lista di quelle che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche rispetto all’anno passato sulla piattaforma, riferisce l’Ansa. Pino Daniele è primo anche nella classifica delle parole emergenti, seguito dai due programmi tv Grande Fratello e Isola dei Famosi e in quarta posizione Parigi, dopo gli attentati terroristici del 13 novembre. Seguono Sanremo 2015 e il film 50 Sfumature di Grigio. Settima posizione per Miss Italia, seguita da Expo (che è al top delle ricerche su Facebook e Yahoo, ricorda Ansa). Chiudono Charlie Hebdo e ancora Valentino Rossi.

Tra i personaggi più cercati del web, fuori podio, ci sono: l’attrice Laura Antonelli e la giornalista Maria Grazia Capulli, scomparse quest’anno, al quarto e quinto posto e al sesto l’attore del cinema per adulti Rocco Siffredi. Poi Monica Scattini, scomparsa il 4
febbraio, Gabriel Garko per via delle operazioni di chirurgia estetica, l’ultima miss Italia Alice Sabatini e il campione olimpico Pietro Mennea, morto nel 2013 ma al quale la Rai, a marzo scorso, ha dedicato una miniserie in due puntate.

Tra le parole più cercate per comprenderne il significato, dopo gender e transgender, Isis, Charlie Hebdo e il codice tributo 3918 per il pagamento dell’Imu (che è il codice per gli immobili diversi dalle prime e seconde abitazioni, come uffici, capannoni e immobili a uso commerciale), ci sono: Suburra, i due neologismi anglosassoni Tbt e Bae, quest’ultimo reso famoso perché contenuto in una canzone di Pharrel Williams e Miley Cyrus, il termine Grexit e Giubileo, in occasione quest’anno di quello straordinario sulla Misericordia voluto da Papa Francesco.

Tra le mete per le vacanze, le più “googlate” sono: Follonica, Capo Verde, Palinuro, Creta, Bordighera, Napoli, il Lido di Camaiore, Ponza, Numana e Tenerife.