Mercato

17 dicembre 2015 | 9:11

Dario Ricci di radio 24 si aggiudica lo Sport Media Pearl Awards 2015 nella categoria ‘Audio’ battendo la BBC.

Radio 24 vince l’Oscar del giornalismo sportivo mondiale, aggiudicandosi il primo premio assoluto nella categoria “Audio” agli Sport Media Pearl Awards 2015, con la trasmissione ‘Olympia’ di Dario Ricci. La categoria premia l’eccellenza nel giornalismo sportivo prodotto in formato audio e riconosce le competenze specifiche necessarie alla realizzazione di contenuti per radio, Tv, trasmissioni digitali, tra cui podcast e vodcast.


Per la prima edizione del premio internazionale, promosso dall’Aips (l’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva) sono pervenute oltre 700 candidature da cui sono stati selezionati 85 giornalisti finalisti nelle 9 categorie in concorso. Alla Cerimonia di Premiazione che si è tenuta ieri sera ad Abu Dhabi, Radio 24 ha vinto il premio per la categoria “Audio” battendo in finale il colosso BBC e i suoi giornalisti sportivi: McIntosh Ronald, noto commentatore sportivo inglese free lance che ha partecipato al premio con un reportage dedicato alla boxe in onda sulla BBC – lo stesso tema con cui Olympia di Dario Ricci si è aggiudicato il primo premio – e Slater Matt sempre dell’inglese BBC che ha presentato un reportage sul Giro d’Italia.
“Radio 24 ha scritto una pagina unica nella storia della radiofonia grazie ad una redazione straordinaria e appassionata che non smette mai di innovare. Siamo felici che l’originalità dei suoi programmi, dei suoi format e dei suoi conduttori, nati all’interno di questa redazione, venga riconosciuto a livello internazionale” commenta Roberto Napoletano, Direttore Editoriale del Gruppo 24 ORE e Direttore di Radio 24 che aggiunge: “Ho sempre creduto e, ora ne abbiamo conferma, che nella radio che ha vinto la sfida della voce si potesse lanciare e vincere anche la sfida di raccontare l’altro sport, i valori e la forza gioiosa delle competizioni sportive. “Olympia” è il frutto eccellente di questa scelta editoriale. Abbiamo lanciato altre sfide e i segnali sono incoraggianti. Con “Tutti Convocati” non rinunciamo a un modo diverso di raccontare lo sport: rigoroso ma irriverente perché libero.”
“Per l’emittente del Gruppo Radio 24 si tratta di un risultato molto importante – aggiunge Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 -, in quanto ribadisce il ruolo guida che la nostra Radio ha acquisito nell’ambito dello storytelling radiofonico di qualità, anche in ambito sportivo”.
La puntata di ‘Olympia’ di Radio 24, con cui Dario Ricci ha vinto il primo premio nella categoria “Audio” degli Sport Media Pearl Awards 2015, gli Oscar del giornalismo sportivo mondiale, è quella dedicata a Rocky Marciano, il grande campione dei pesi massimi di origine italiana che chiuse la sua strepitosa carriera con 49 successi su altrettanti match, con 43 ko. La puntata, andata in onda domenica 12 aprile 2015, racconta la storia di un mito del ring, ma anche la storia dell’emigrazione italiana verso l’America a inizio Novecento.
Olympia è la trasmissione di Dario Ricci che ogni domenica sera su Radio 24 ripercorre, tra attualità e memoria, le pagine epiche della storia dello sport e i momenti più drammatici ed emozionanti dello sport contemporaneo, prendendo il nome dalla storica città della Grecia, culla dei giochi culla dei Giochi Olimpici, città simbolo dello sport e dei valori più alti che esso rappresenta. Olympia è in onda ogni domenica alle 20.30 su Radio 24 e in podcast su www.radio24.it.
Ad assegnare il Premio una giuria internazionale composta da da Yao Ming, Special Olympics Board Member (China), Gianni Merlo, AIPS President (Italy), Jamil Mohamed Abd Al-Qader, President of Arab Sports Press Association (Jordan), Vincent Amalvy, Global Head of Sports AFP (France), Jaap de Groot, Chief Editor of the sport section  De Telegraaf (The Netherlands), Donna De Varona, President of DAMAR Inc. (U.S.A.), Mark Gleeson, SuperSport television soccer commentator and freelance journalist (South Africa), Rainer Holzschuh, President of European Sport Media (Germany), Gary Kemper, IOC Consultant (U.S.A.), Shinsuke Kobayashi, Chief Editor of the Sports News Section, Kyodo News (Japan), Neil Wilson, Athletics and Olympic Correspondent of The Daily Mail for 25 years (U.K.).