Mercato

18 dicembre 2015 | 14:18

Dal food al make up. Ecco i brand che si sono legati al nuovo episodio della saga di ‘Star Wars’ per le loro campagne di comunicazione

A pochi giorni dal debutto nei cinema italiani di ‘Star Wars: Il Risveglio della Forza’, sono diverse le promozioni e collaborazioni a livello globale e locale di cui è diventato protagonista il settimo episodio della saga ideata da George Lucas. Dal food alla telefonia fino al make up, sono infatti diversi i brand internazionali che hanno sviluppato delle campagne pubblicitarie in occasione dell’evento cinematografico, contribuendo a quello che Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha definito “il lancio ‘one company’ più mediaticamente poderoso mai realizzato da Disney Italia”. Ecco, raccolte dalla Sec in un’unica carrellata, le principali iniziative.

Sono 3 i soggetti degli spot proposti da altrettanti brand del gruppo FCA (Fiat/Abarth, Alfa e Lancia) destinati a Tv generaliste e satellitari, radio, web, cinema, dove sono in programmazione per due settimane a partire dal 6 dicembre. La ‘Forza’ è presente nei Cereali Nesquik, Nesquik Duo e Cookie Crisp vestiti di Star Wars con pack speciali con la la possibilità di creare il finale della storia. In ciascuna confezione un codice regalo permette di guardare su una piattaforma dedicata due video fumetti inediti sviluppati da LucasFilm, visualizzabili sia da pc sia su dispositivi mobili. E ancora le pile Duracell per ‘combattere il lato oscuro’ più a lungo con le Lightsaber di Hasbro. Duracell ha inoltre dedicato ai personaggi dell’ultimo episodio della saga gli speciali Collector Pack Limited Edition che, inquadrati con l’app Blippar, ‘materializzano’ gli eroi del film dando accesso a contenuti legati al film.

Air Action Vigorsol invece  dedica al film 6 astucci con un grafica in edizione limitata e dal 30 novembre premia i consumatori con un concorso sulla pagina Facebook Vigorsol. In palio un viaggio per 4 persone in Islanda, una delle location del film.

La pellicola ha ispirato una collaborazione di Max Factor, con il direttore creativo globale della casa di cosmetici, Pat McGrath, che ha creato 6 beauty look esclusivi interpretando i temi di luce e oscurità che caratterizzano la pellicola.

Sul fronte tech la proposta di Samsung che con l’acquisto di alcuni prodotti in promozione dà ai clienti la possibilità di scaricare sulla propria tv tutti i 6 capitoli precedenti della saga, o HP, che ha anche creato un Star Wars™ Special Edition Notebook. Tim invece ha lanciato un piano di comunicazione su diversi media dalla tv alle affissioni, al digital.