Mercato

21 dicembre 2015 | 17:32

System 24 International si aggiudica la raccolta pubblicitaria, cartacea e web, di ‘Maxim’

System 24 International, la divisione estero della concessionaria pubblicitaria del gruppo 24 Ore guidata da Ivan Ranza, si aggiudica la raccolta pubblicitaria (cartacea e web) in esclusiva per il mercato italiano di ‘Maxim’, magazine americano di lifestyle maschile.

L’acquisizione, come si legge nel comunicato stampa, avviene in concomitanza con il profondo restyling che ha portato il magazine a riposizionarsi sul mercato americano attestandosi al primo posto nel ranking gen-set 2015 con un aumento del 63% in pagine pubblicitarie.

La cover della rivista ‘Maxim’

Diffusa in oltre 80 nazioni nel mondo, ‘Maxim’ conta su un’audience di oltre 7 milioni di lettori (Gfk Mri Doublebase 2015 print and digital) con un’età media di 34,5 anni e per l’80% uomini. Nel 2016 la rivista continuerà la sua evoluzione per incontrare i gusti di un target altamente profilato ed offrire agli inserzionisti del settore moda un contesto ideale per consolidare la loro immagine sul mercato americano. Nell’ambito del progetto di rilancio l’editore Usa ha mirato la distribuzione e la diffusione a quota 900.000 copie per raggiungere un target più qualificato, con un prodotto di indiscussa qualità e in grado di competere con i leader di mercato.

Il nuovo layout prevede un formato più grande e grammatura superiore della carta, un aumento della foliazione
media e un restyling dei contenuti, per coprire con raggio più ampio il settore moda e accessori, arricchendolo con storie di successo imprenditoriale a tutti i livelli. Il magazine prevede più del 25% di contenuti moda, con 2 servizi dedicati in ogni numero e shooting realizzati da fotografi di fama mondiale, come il leggendario Gilles Bensimon, Terry Richardson, Tim Barber, Ryan McGinley, Todd Eberle.

Il nuovo direttore Glenn O’Brien, che opera nel settore della moda maschile dove è stato negli ultimi 15 anni style editor di ‘GQ’ e in precedenza anche direttore creativo di Barneys e Calvin Klein, porterà a ‘Maxim’ la sua rubrica “Style Guy” per offrire un “insight” ancora più approfondita sull’universo maschile. In questa nuova avventura sarà inoltre affiancato da importanti direttori creativi provenienti da Man of the World.

Sul fronte web, il sito internet Maxim.com vanta 6,2 milioni di utenti unici al mese, in aumento del 201% a novembre 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utenti del sito sono concentrati per il 62% nella fascia 25-44 anni e il 76% sono uomini. Il traffico mobile copre il 70% con un incremento degli utenti del 113%. Il 64% del traffico arriva dai social network, con 2.600.000 fan su Facebook, 406.000 follower su Twitter e 437.000 su Instagram. (Google Analytics November 2015 & ComScore October 2015)

L’acquisizione di ‘Maxim’ va ad arricchire con un’ulteriore offerta editoriale la leadership sulla raccolta internazionale in Italia di System 24 International, che mette a disposizione delle aziende italiane che puntano all’espansione sui mercati internazionali un portfolio di media internazionali costituito dai maggiori gruppi editoriali leader nell’informazione di qualità nel proprio paese – Gruppo Financial Times, Les Echos, Le Soir, De Standaard, El Economista, NZZ, Vedomosti – e dal maggiore canale televisivo di news a livello internazionale, Cnn International.