22 dicembre 2015 | 15:47

Valentino Rossi e Mario Balotelli sono gli sportivi più social dell’anno. Crescono anche Pirlo, Ancelotti e Marchisio

L’Osservatorio Social Vip ha stilato la classifica degli atleti più social del 2015. In Facebook, Twitter ed Instagram, per le prime due posizioni, continua il duello fra Mario Balotelli e Valentino Rossi; mentre sono in crescita i profili di Andrea Pirlo, Carlo Ancelotti e Claudio Marchisio.

Su Facebook Rossi è ormai vicino ai 12 milioni di fan, due in più rispetto a Balotelli. Negli ultimi dodici mesi è però Andrea Pirlo a conquistare più ‘mi piace’ (2 milioni e mezzo) mantenendo la terza posizione a quota 7,8 milioni. Dal 4° al 6° posto sono stabili anche Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon, mentre Carlo Ancelotti sale di ben quattro gradini ai danni di Giorgio Chiellini,Claudio Marchisio e del wrestler Santino Marella.

La classifica degli sportivi dell’anno

Mario Balotelli cede la vetta su Twitter al Dottore: 4 milioni i follower per Rossi, un milione in più rispetto al 2014. Andrea Pirlo conquista il podio con 2,1 milioni, una manciata in più di Gianluigi Buffon e Carlo Ancelotti. Resta sesto Alessandro Del Piero, mentre Giorgio Chiellini perde tre posizioni e finisce settimo. Seguono Stephan El Shaarawy e Fabio Cannavaro. Chiude Claudio Marchisio, che scala quattro gradini e ed entra in Top 10.

Con 3,3 milioni di seguaci Supermario è ancora il numero uno di Instagram, ma a crescere di più è Valentino, 1,6 milioni in più rispetto al 2014 che gli permettono di soffiare il secondo posto a Stephan El Shaarawy. In forte crescita anche Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da 8° passa 5°. Si inserisce al sesto posto Andrea Pirlo. Poi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, la ginnasta Carlotta Ferlito e Christian Vieri.