New media

28 dicembre 2015 | 13:00

Pausini su Facebook, Jovanotti su Twitter e Belen su Instagram. Ecco la classifica delle star più popolari tra gli italiani sui social nel 2015 (INFOGRAFICA)

Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez. E’ questa la triade che domina le pagine italiane dei social network secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Social Vip. La cantante romagnola si conferma la regina di Facebook con i suoi 6,6 milioni di fan, due milioni in più rispetto al secondo classificato Eros Ramazzotti. Alle loro spalle una novità con Benen Rodriguez che conquista la terza piazza scalzando Vasco Rossi, che negli ultimi due mesi ha perso 150mila fan. Stabile al quinto posto Andrea Bocelli davanti a Emma Marrone, che spedisce Ligabue in settima posizione. Completano la lista dei dieci Frank Matano, Lodovica Comello e Ruggero Pasquarelli.

In vetta a Twitter Jovanotti si avvicina ai tre milioni di follower, facendo registrare un +600mila nuovi fan nel solo 2015. Dietro di lui altri due cantanti, Laura Pausini e Ligabue, che perde una posizione rispetto al 2014. Michelle Hunziker resta in quarta posizione davanti a Emma Marrone che entra nella top 10, scalando 6 gradini. A seguire Melissa Satta e Nicola Savino, che scavalca Elisabetta Canalis.
Chiudono Fabio Volo e Gerry Scotti, in caduta libera con 5 posizioni in meno.

Su Instagram il primo posto di Belen Rodriguez è una certezza, con più di tre milioni di seguaci. Tutto nuovo il resto della classifica a partire dal secondo gradino del podio che Alessia Marcuzzi, vicina ai due milioni, soffia a Melissa Satta. Cecilia Rodriguez e Fedez salgono di cinque e si posizionano rispettivamente quarto e quinto. Emma Marrone passa dal 14° al 6° posto mentre, tutti in discesa, Stefano De Martino, Federica Nargi, Lodovica Comello e Ruggero Pasquarelli occupano le ultime quattro posizioni.

Ma la vera star social del 2015 è Gianni Morandi che, con un milione di nuovi fan in più rispetto al 2014 Gianni Morandi da 38° diventa 17°. Tra le migliori performance, sottolinea Stefano Chiaruzzo dell’Osservatorio Social Vip, Emma Marrone, Alessia Marcuzzi, Maurizio Crozza, Fedez e J-Ax.