07 gennaio 2016 | 16:39

Tempo di saldi per gli store dei giornali online: il Guardian sconta le magliette del 30% e il New York Times svende monili e rarità. Prezzi pieni sullo shop del Washington Post

di Matteo Rigamonti – Tempo si saldi per i giornali online. È il caso del Guardian, che oltre ad essere uno dei più letti quotidiani in patria e nel mondo, sul sito interent possiede un portale per lo shopping online di una linea di prodotti a proprio marchio.

Fino al 17 gennaio si possono acquistare in saldo tshirt da meno di 20 sterline l’una, approfittando di un ulteriore sconto del 20% su quelle per uomo e del 30% su quelle per donne. Bici, sport, proverbi e freddure tipicamente british i temi delle magliette in vendita.

Il portale delm Guardian offre la possibilità di acquistare anche prodotti come borse, portafogli, tazze da the e persino abbigliamento tecnico da ciclisti griffato Guardian.

Il Guardian non è l’unico giornale online a sondare, in tempi di crisi per l’editoria, il terreno dei proventi dalle vendite online: oltremanica lo fa l’Economist, con uno shop virtuale dove si possono acquistare, oltre alle copie del settimanale, anche libri, speciali, manuali e accessori in pelle o altro ancora.

Negli Stati Uniti è vastissimo lo store online del New York Times, vero e proprio bazar 2.0 dove si trovano bicchieri e fiaschetti per bevande alcoliche, gemelli per uomo fatti con originali monete da un penny, poster vintage di Ritorno al futuro, puzzle, berretti e persino modellini navali in legno, mappe o, per 3.800 dollari l’una, palle da Baseball autografate da Joe di Maggio. Diversi i monili in saldo, praticamente a metà prezzo.

Il Washington Post (che peraltro è di proprietà del magnate dell’ecommerce Jeff Bezos, fondatore di Amazon) ha un vero e propro store online dove si può comprare, per esempio, un cappellino del Post piuttosto che un grembiule da barbeque griffato. Per ora non si rintracciano sconti.

Jeff Bezos, founder di Amazon (foto Olycom)

In Italia, Repubblica vende online le sue iniziative editoriali e collaterali, come accade anche sugli store di Corriere e Gazzetta dove si possono acquistare, in saldo, la serie completa dei libri classici di avventura (-40%) o il cofanetto con tutte le puntate dell’Uomo Tigre (-50%) e, a prezzo pieno, i pupazzetti di Star Wars e le serie complete di Mazinga e Jeeg Robot. A 9,99 si comprano due occhiali da lettura in offerta.