07 gennaio 2016 | 15:18

Lo speciale di ‘Affari tuoi’ dedicato alla Lotteria Italia ottiene una share del 22,39%; su Canale 5 il film ‘ Senza identità’ si ferma al 21%

La sfida degli ascolti della prima serata è stata vinta da Rai1 con Affari tuoi speciale: sono stati infatti 5 milioni 457 mila (share 22.39) gli spettatori che hanno seguito lo show condotto da Flavio Insinna in abbinamento con l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Lo riferisce l’agenzia Ansa. Su Canale 5 il film Senza identità è stato visto da 2 milioni 411 mila spettatori (10.06%). Rai1 si impone in tutte le fasce: prima serata con 5 milioni 699 mila (21.23%), seconda serata con 2 milioni 663 mila (21.19%) e intera giornata con 2 milioni 215 mila (18.05%). Canale 5 ha ottenuto 2 milioni 996 mila (11.16%) in prime time, 1 milioni 214 mila (9.66%) in seconda serata, 1 milioni 276 mila (10.4%) nelle 24 ore. Bene anche l’informazione con il Tg1 delle 20 seguito da 6 milioni 47 mila spettatori con il 24.65% di share. Il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 65 mila spettatori (16.43%).

Flavio Insinna (foto Olycom)

Il TgLa7 ha segnato 1 milione 185 mila spettatori (4.80%). La serata televisiva prevedeva su Rai2 il film di animazione Gli Aristogatti seguito da 2 milioni 320 mila spettatori (8.87%). Su Rai3 il Festival di Montecarlo, condotto da Cristina Chiabotto, ha totalizzato 1 milione 417 mila spettatori (5.44%). Su Italia 1 Tre Uomini e Una Gamba ha registrato 1 milione 664 mila spettatori (6.17%) nella prima parte e 1 milione 728 mila spettatori (7.74%) nella seconda parte. Su Rete4 La Conquista del West ha toccato 831 mila spettatori (3.87%). Su La7 c’era il film Vita da Strega: 697 mila spettatori (2.68%). Nella seconda serata di Rai1 Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa, conferma il primato con 1 milioni 157 mila spettatori e il 15.12% di share. Per lo sport in tv bene nel pomeriggio di Rai2 Novantesimo minuto zona mista con 1 milione 495 mila spettatori (9%) a seguire Novantesimo minuto con 1 milione 803 mila spettatori (9.58%) e nella seconda serata, sempre su Rai2 La domenica sportiva speciale ha appassionato 1 milione 357 mila spettatori (9.42%). La Coppa del Mondo di sci con le gare di slalom proposte da Rai Sport1 alle 12.57, è stata seguita da 325 mila spettatori (1.80%). Complessivamente le Reti Rai si sono aggiudicate tutte le fasce orarie: in particolare ill prime time con 11 milioni 41 mila spettatori (41.13), la seconda serata con 4 milioni 966 mila spettatori (39.52%) e l’intera giornata con 4 milioni 824 mila spettatori (39.31%). Cologno Monzese ha ottenuto 7 milioni 699 mila spettatori (28.68%) in prima serata, 3 milioni 386 mila spettatori (26.94%) in seconda, 3 milioni 372 mila spettatori (27.48%) nelle 24 ore.

Ieri su Sky sono stati – secondo dati Auditel – 9.737.383 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky. In primo piano lo Sport, con 4.353.563 spettatori unici (dati Auditel) nelle 24 ore. In particolare, le partite della 18/a giornata del Campionato Italiano di Serie A delle 15 hanno avuto – secondo lo Smart Panel Sky – un’audience media complessiva di 1.667.735 spettatori. In particolare, Juventus-Verona, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stata vista nel complesso – secondo lo Smart Panel Sky – da 647.967 spettatori medi, mentre, sempre secondo lo Smart Panel Sky, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, ha raccolto davanti alla tv 368.317 spettatori medi. In evidenza anche i due posticipi: Empoli-Inter, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, è stata seguita nel complesso – secondo lo Smart Panel Sky – da 891.460 spettatori medi, mentre Napoli-Torino, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto medio – secondo lo Smart Panel Sky – di 1.111.940 spettatori complessivi. Da segnalare anche l’anticipo delle 12.30, Udinese-Atalanta, in diretta esclusiva su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, seguito in media da 394.403 spettatori complessivi (dati Smart Panel Sky). Per l’Intrattenimento, il decimo episodio della serie tv Quantico, dalle 21 e dalle 22.45 circa su Fox HD/+1, ha ottenuto un ascolto medio – secondo lo Smart Panel Sky – di 297.389 spettatori complessivi. Per il Cinema, la prima tv del film I pinguini di Madagascar, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stata vista nel complesso – secondo Smart Panel Sky – da 239.584 spettatori medi.